GUARDA LE FOTO
Lanciano (Chieti) - "Pensando un giro in bicicletta a Lanciano: la città che si vive è trasandata, fatta di strade zeppe di buche, di una Ztl (Zona a traffico limitato) che sta uccidendo il commercio e da interventi anche inutili...". Così Forza Italia, riunita a Lanciano. "Un incontro nato come sintesi di un lavoro fatto negli ultimi 365 giorni – spiega Luciana Di Castelnuovo, coordinatrice di Fi Lanciano - perché siamo sul territorio e abbiamo continuato a lavorare per analizzare tutte le criticità della nostra città”.
“Non vuole essere una polemica sterile - spiega Sebastiano Di Nunzio, coordinatore dei giovani - ma vogliamo evidenziare le criticità per stimolare Pupillo a risolvere i problemi per una Lanciano migliore. Abbiamo voluto tracciare – continua Di Nunzio - un bilancio, trascorso un anno dalla vittoria di Mario Pupillo, per verificare se ciò che ha promesso in campagna elettorale è stato effettivamente mantenuto". Il dibattito è nella ex Casa di conversazione, e, immaginando un ‘giro in bicicletta’, vuole analizzare la città attraverso 6 tappe: ‘Onesta, sicura, accessibile, pulita, bella e sostenibile’, riprendendo il percorso ipotizzato in campagna elettorale del 2016 proprio dall’attuale amministrazione comunale.

Presenti anche gli altri componenti del gruppo di lavoro. Stefano Diano, che si è concentrato sulla Ztl nel centro storico, le problematiche su via del Mare, le bici del bike sharing sparite e le aree verdi, soprattutto la Villa delle Rose, abbandonate a se stesse. Appare più coinvolto Marcello Di Menno Di Bucchianico che ha messo in evidenza i disagi causati della Ztl di corso Roma, dove lui ha un’attività commerciale, definendola "un intervento dannoso e inutile per le attività, che sta portando ad uno svuotamento di un centro storico trascurato e lasciato all'abbandono". Muove critiche anche alla poca chiarezza degli orari di attivazione. "Parola chiave: improvvisazione – sottolinea Di Bucchianico –. L’amministrazione comunale è menefreghista nei confronti delle lamentele dei cittadini. Vogliamo gente preparata", conclude.

L’intervento di Ivaldo Rulli ha come comune denominatore l’ironia, e cita, inoltre, i furti nelle scuole, le "voragini" sui percorsi stradali, la vicenda di Central Park e Villa delle Rose...
A chiusura dell’incontro il consigliere comunale Graziella Di Campli ringrazia il gruppo di lavoro, ponendo l’attività svolta come punto di partenza.
Una sala gremita, che vede tra i presenti anche il deputato Fabrizio di Stefano ed il consigliere regionale Mauro Febbo. 08 luglio 2017

Nelle foto momenti dell'incontro. Cliccare su immagini per ingrandire
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati