GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) - Ottima riuscita delle Feste di settembre a Lanciano. Un successo dal punto di vista quantitativo ma soprattutto qualitativo, come riconosciuto all’unanimità dal comitato, presieduto da Maurizio Trevisan.

Questa mattina, presso la Casa di conversazione di Lanciano, il comitato feste, ha voluto raccontarsi e far presente con orgoglio quanto fatto. Presenti anche il sindaco Mario Pupillo, l’assessore alla Cultura, Marusca Miscia, e i consiglieri comunali Arturo Di Corinto e Lorenzo Galati.

Sono stati più di cinquanta gli eventi organizzati, che hanno coinvolto tutto il comprensorio. Si stima infatti, che ci siano state circa 150 mila presenze, 120 mila delle quali solo nei tre giorni clou: 20 mila nella notte dell’apertura il 14 settembre, 15 mila per il concerto degli UT New Trolls della stessa sera, 35 mila per Dodi Battaglia venerdì 15, e 50 mila per Alex Britti, che si è esibito per la chiusura, il 16 settembre.
Numeri importanti, che, a conti fatti hanno creato sicuramente un buon indotto per la città. Sempre parlando di stime, il comitato, ipotizzando una spesa minima di 10 euro a persona, ha fatto presente che l’introito si avvicina tranquillamente al milione e mezzo di euro.
Trevisan ha anche voluto rendere note le spese per quest’anno, che si aggirano attorno ai 170 mila euro, a fronte delle entrate che sono state circa di 150 mila, di cui: 100 mila di sponsorizzazioni e 10 mila di contributo comunale; tutto il resto proviene dalla fiera di Sant'Egidio, giostre e lotteria.

“Maurizio Trevisan – sottolinea il sindaco di Lanciano Mario Pupillo – è stata una scelta oculata, che però è piaciuta ai cittadini. Durante queste feste sembrava di essere tornati ai fasti di qualche decennio fa – precisa –. Un cartellone ricchissimo che ha coinvolto i residenti, ma anche tantissimi cittadini del comprensorio, superando le nostre più rosee aspettative. Mi impegno – continua – ad aumentare per l’anno prossimo il contributo comunale. Ci proiettiamo alla nuova edizione con fiducia ed ottimismo”.

Non sono mancati poi i ringraziamenti e complimenti da parte dell'assessore Marusca Miscia e dei due consiglieri comunali presenti. E' emersa sì una generale soddisfazione dei risultati ottenuti, ma è stato sottolineato anche un altro aspetto, la grande forza di questa edizione: lo spirito di gruppo che si è creato all'interno della squadra organizzativa.

“Ringrazio tutto lo staff che ha permesso questo successo, - conclude Trevisan - ma soprattutto gli sponsor, che ci hanno dato un grande aiuto. Un ringraziamento speciale va anche a tutta l’amministrazione, ma - aggiunge - sono rimasto molto deluso da alcuni commercianti e operatori, che purtroppo non hanno risposto come ci aspettavamo. Non è giusto – continua – che sia in gran parte il Comune a doversi prendere carico delle spese, perché è la festa di tutta la città e soprattutto perché le attività del centro ne beneficiano direttamente”. 4 ottobre 2017

Nella foto, da sinistra: Nico Di Corinto, Franco Bettoli, Mario Pupillo, Daniela Di Cecco, Marusca Miscia, Lorenzo Galati, Maurizio Trevisan, Arturo Di Corinto.

Diana Ficco
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati