GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) - Mattinata intensa a Lanciano lungo Corso Bandiera. I commercianti, infuriati, hanno protestato a causa dei lavori di rifacimento dei marciapiedi. Interventi che si protraggono da diverso tempo, come previsto, e che sarebbero dovuti continuare anche lungo tutto il periodo di Natale, nonostante la richiesta di fermarli temporaneamente. “Questi lavori, a cui siamo favorevoli - spiega Anna Bendotti, titolare di un’attività commerciale e presidente dell’Associazione Storico Corso Bandiera - dovevano iniziare a luglio ma poi ci venne proposto di spostarli a dopo le Feste di Settembre, dando il nostro parere favorevole. Sempre a settembre, il 4 per la precisione, come associazione abbiamo inviato una richiesta al Comune per chiedere una chiusura temporanea nel periodo delle festività in modo da permettere a noi commercianti di lavorare al meglio nel periodo clou”. 

Si è arrivati, poi, a questa mattina con l'inizio dei lavori lungo il tratto principale di corso Bandiera: “Ci siamo messi davanti alla macchina taglia strada per non far iniziare i lavori lungo il tratto principale - riprende Anna Bendotti - altrimenti per noi sarebbe stata una catastrofe: immaginate corso Bandiera completamente chiusa al traffico sia veicolare che pedonale durante il periodo di maggior incasso per consentire i lavori ai marciapiedi. La nostra richiesta è stata completamente ignorata e anche i toni usati dal dirigente del settore sono stati decisamente alti. Noi abbiamo fatto una richiesta specifica: sospendere i lavori da fine novembre a metà gennaio. Passate le festività si potevano riprendere, intanto si finiva il rifacimento del marciapiede nel tratto finale in discesa di corso Bandiera”. 
Ed è scoppiata la protesta pacifica in strada mentre gli operai della ditta incaricata svolgevano il proprio lavoro. A sedare gli animi sono arrivati gli assessori Giacinto Verna, Lavori pubblici, e Francesca Caporale, Commercio, che dopo una breve discussione hanno trovato l’accordo: “Grazie alla disponibilità della ditta - afferma Giacinto Verna - faremo valere la proposta fatta dall’associazione dei commercianti: si completerà il tratto finale dei marciapiedi di corso Bandiera e in seguito si sospenderà il cantiere per poi riaprire a metà gennaio.” 
“Spero che una situazione del genere non si ripeta - conclude Anna Bendotti - in nessun altro posto. Si deve fare una riunione con commercianti, associazioni di categoria e Comune proprio per evitare queste situazioni”. 23 nov. ‘17 


Piergiorgio Di Rocco 


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati