Lanciano (Ch) - Il termine Isis che viene usato per contestare il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, riguardo alla vicenda dei fasci littori del teatro comunale Fedele Fenaroli. Pessima la trovata di CasaPound Lanciano che, durante la notte, mentre montavano dolore e indignazione per l'attentato al concerto dei ragazzini a Manchester, rivendicato dall'Isis, ha affisso uno striscione, ad un lato del municipio di Lanciano, con su scritto "Pupillo = Isis", "per protestare - afferma in una nota Marco Pasquini, responsabile frentano di CasaPound  - contro l'assenso dato dal sindaco Pupillo alla rimozione dei fasci littori dalla facciata del Teatro Fenaroli, sposando la petizione promossa da associazioni di sinistra. Riteniamo incredibile - aggiunge - che il primo cittadino dia il suo appoggio ad una simile iniziativa, paragonabile per la volontà di rimuovere la storia della nostra città per finalità ideologiche alle demolizioni dei siti archeologici siriani ed iracheni da parte dell'Isis. I fasci posti sulla facciata del Teatro Fenaroli sono lì a testimoniare un periodo storico della nostra città, che questo piaccia o meno - prosegue Pasquini - non sarà certo una petizione firmata da 430 persone, che anche se fossero tutte lancianesi rappresenterebbero solo una piccola frazione della popolazione cittadina, a legittimare la provocazione messa in atto il 25 aprile, con la copertura dei fasci con un telone, che siamo fieri di aver fatto rimuovere dalle autorità competenti".

In effetti 430 firme sono una minuzia rispetto ad una popolazione di oltre 35mila abitanti, ed è anche vero che i fasci littori del Fenaroli - come ha fatto presente anche l'associazione Nuovo Senso Civico - non sono certo il problema della città, che ha ben altre emergenze. Ma equiparare un rappresentante delle istituzioni ai terroristi, ai tagliagole e agli stragisti dell'Isis è gesto riprovevole, esecrabile. E completamente fuori luogo.

"Non commento CasaPound, preferisco oggi ricordare l'esperienza di vita di Falcone e Borsellino e la loro azione più illuminante": è questa la replica del sindaco Pupillo a CasaPound. "Sabato - aggiunge Pupillo - i fasci saranno coperti da un drappo in attesa del parere della Sovrintendenza è un'iniziativa che ricade proprio nel giorno della festa nazionale antifascista Anpi". Leo Marongiu, presidente del Consiglio comunale: "Al sindaco vicinanza e sostegno. Nell'alba dell'attentato in Inghilterra, nell'anniversario della strage di Capaci la vergogna di un messaggio che denota ignoranza profonda e pericolosità di pensiero". 23 maggio 2017

Foto Andrea Franco Colacioppo

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati