GUARDA LE FOTO
La Ecolan sbarca anche sugli smartphone: è infatti disponibile su Playstore, per chi utilizza android, la nuova app ‘Ecolan’. Chi invece è utente Apple, dovrà aspettare. Con la nuova app si potrà visualizzare, in base al proprio comune di residenza, il calendario del conferimento del giorno. Non è l’unica funzionalità dell’applicazione, che si può scaricare gratuitamente: sono infatti presenti il dizionario dei rifiuti, le funzioni per prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti e fare segnalazioni. L’app è stata finanziata grazie al bando Anci Conai comunicazione ambientale 2017 che la Ecolan si è aggiudicata. 

Non si tratta dell’unica novità presentata dal presidente Ecolan, Massimo Ranieri. L’edizione 2018 del premio ‘Comuni ricicloni’, svolta a Roma, iniziativa di Legambiente patrocinata dal ministero per l’Ambiente che appunto premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati, è stata particolarmente proficua per la società frentana. Dal 2016 il concorso ha messo l’accento sui comuni a bassa produzione di indifferenziato destinato a smaltimento e molti comuni gestiti da Ecolan hanno vinto il premio. A distinguersi, tra gli altri, Fossacesia, Orsogna e Tollo.  
Nel corso di ‘Comuni ricicloni’, Ecolan ha ricevuto un’altra onorificenza: si tratta del premio Fater - Comuni Ricicloni 2018, assegnato alla società di Lanciano per essersi distinta per la modalità innovativa di raccolta dei pannolini e materiale assorbente. Infatti, sulla quasi totalità dei comuni serviti, è attivo, il servizio di raccolta dei pannolini settimanale, mediante l’utilizzo di un contenitore carrellato annesso al mezzo usato per la raccolta, così da poter svolgere il ritiro in parallelo con le altre frazioni. “Ci siamo predisposti – spiega Ranieri - per il futuro riciclo di tali tipologie di rifiuto, che ad oggi vanno smaltite in discarica. Secondo i dati in nostro possesso - evidenzia - i pannolini e pannoloni ritirati sono pari a circa il 40-42%. Ciò significa che una gestione separata dei pannolini e pannoloni, all’interno di un sistema integrato di gestione dei rifiuti, ha un impatto importante e decisivo sulla riduzione della percentuale di secco residuo. L’organizzazione di questo servizio - prosegue Ranieri - soddisfa una duplice esigenza: da un lato aiutare gli utenti nella gestione di una tipologia di rifiuto particolarmente delicata e problematica e dall’altro predisporre il sistema di raccolta verso una gestione sostenibile dei pannolini e pannoloni con il loro avvio a recupero (trattamento in impianto dedicato). L'eliminazione di questi prodotti da discariche e inceneritori evitano emissioni equivalenti a quelle assorbite ogni anno da oltre 30 mila alberi; si potrebbe ridurre il consumo di suolo di 10 ettari l’anno; inoltre, da 1 tonnellata di rifiuti PAP (pannolini e pannoloni) conferiti alla raccolta differenziata, è possibile ricavare fino a 150kg di cellulosa, 75kg di plastica e 75kg di polimero super assorbente”. 

Infine, si è fatto il punto della situazione sulla raccolta differenziata a Lanciano. Il servizio è iniziato nel dicembre 2015, la percentuale di allora era del 29,76% mentre adesso è arrivata al 76,46%. Quest’ultimo dato riguarda i mesi gennaio – maggio 2018, quindi è possibile che la percentuale dello scorso anno, 78,50%, possa migliorare ancora. Questo ha consentito alla Ecolan di ridistribuire al Comune di Lanciano circa 100.000 euro, di cui 70.000 euro per il risparmio ottenuto grazie alla minore spesa del conferimento in discarica e 30.000 euro dovuti alla redistribuzione degli utili della società in favore dei Comuni. I risultati sono positivi e lusinghieri anche se la produzione di secco residuo da raccolta differenziata nel Comune di Lanciano, per il periodo gennaio/maggio 2018, è cresciuta rispetto all’anno precedente di circa 173 tonnellate, corrispondenti ad aumento della spesa per lo smaltimento di circa 5mila euro al mese. “Per questo – conclude Massimo Ranieri – abbiamo in programma due nuove assemblee pubbliche qui a Lanciano: mercoledì 4 luglio alle 20.30 al bocciodromo di via Ortona per le zone di Torre Sansone, Olmo di Riccio, Via Del Mare, Santa Giusta, Serroni e Santa Croce; lunedì 9 luglio, invece, l’appuntamento è alle 20.30 al palazzetto dello sport per le zone di Lanciano centro, San Iorio, Sant’Egidio, Santa Liberata. Altri incontri verranno successivamente comunicati.” 03 luglio ‘18 

Nella foto in alto: Massimo Ranieri ritira il premio Fater - Comuni ricicloni 2018; a lato la schermata della App di Ecolan


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati