Lanciano. Amianto abbandonato illegalmente: effettuate rimozioni
GUARDA LE FOTO
Erano abbandonati illegalmente in diverse zone della città i rifiuti contenenti amianto che, nei giorni scorsi, sono stati rimossi dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Lanciano (Ch). 
Il primo intervento ha consentito la rimozione dei rifiuti in 13 punti: rotonda in località Marcianese (abbandono vicino cassonetto raccolta rifiuti urbani); via Del Mare (abbandono vicino cassonetto Lanciano Fiore); Villa Martelli; strada che collega villa Elce a Villa Martelli; contrada Fontanelle; località Spaccarelli (vicino il Noceto); località Villa Martelli (fosso vicino al canile); località Cerratina; località zona industriale Valle; zona industriale Cerratina vicino fiume Sangro; contrada Serre; località strada Provinciale Lanciano-Serre; e località Villa Martelli da Valle Cupa verso Villa Scorciosa. 
“Per scongiurare ed evitare il ripetersi di questi fenomeni illeciti – afferma Davide Caporale, assessore all’ambiente - abbiamo già provveduto a sollecitare le forze dell’ordine ad intensificare un attento e puntuale controllo del territorio, anche mediante l’installazione di telecamere. Chiediamo inoltre alla cittadinanza, su cui ricade il costo di questi abbandoni illegali quando non vengono individuati e sanzionati i responsabili, di segnalare prontamente alle forze dell'ordine eventuali abbandoni anche tramite foto e video. Migliorare ed intensificare il controllo del territorio da parte di tutti consentirà di ridurre notevolmente l'onere economico dovuto per le bonifiche, attualmente pari a 18.000 euro l'anno”. 

Tutte le attività finalizzate alla individuazione dei materiali abbandonati, alle procedure per l’affidamento dei lavori, alla messa in sicurezza d’emergenza, trattamento, rimozione, trasporto e smaltimento dei materiali contenente amianto, oltre alle verifiche post rimozione, sono state condotte dal personale appartenente all’ufficio tutela Ambiente del Comune di Lanciano. L’appalto, invece, è stato affidato ad una ditta di Crotone con un impegno di spesa di 36.000 euro suddiviso per gli anni 2018 e 2019. 
 01 agosto ‘18 


©RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 1141

Condividi l'Articolo