Un seminario dedicato alle classi quinte dell’istituto ‘Da Vinci – De Giorgio’ di Lanciano (Ch) che avrà come tema l’orientamento al Project management. L'iniziativa, fissata per domani 26 maggio a partire dalle 09 nella sede dell’istituto, in via Rosato a Lanciano, è organizzata dal Project Management Institute, associazione internazionale no profit che si occupa della divulgazione della metodologia di Project management. L’evento, dal titolo "Il project management Institute (PMI®) e la certificazione CAPM®", è promosso in collaborazione con alcuni docenti delle classi quinte, con la segretaria e la presidenza dell’istituto superiore che hanno tutti dimostrato particolare interesse sugli argomenti proposti. 

Una grande opportunità per l’istituto superiore di Lanciano, probabilmente una delle prime scuole nel territorio a dare spazio alla disciplina del project management, argomento attuale che riguarda da troppo vicino il futuro dei nostri ragazzi per non affrontarlo già dalle superiori. 
Dopo le introduzioni e presentazioni del seminario e del PMI da parte di Venera Monaco, direttrice del branch Abruzzo e di Stefania Boni, vice direttrice del branch Abruzzo; proseguiranno i lavori il gruppo dei volontari. Si parlerà dell’impegno del PMI® anche nell’education (PMIEF), la struttura e l’impegno sulla diffusione del project management nell’ambito delle scuole/università e nel sociale. Si proseguirà parlando delle certificazioni del PMI e la “entry-level” CAPM® con le modalità per il conseguimento. I benefici della certificazione per il percorso di studi e soprattutto per il successivo approccio all’ambito professionale. 
A seguire si affronterà il tema della disciplina e delle principali caratteristiche di un progetto, metodologie e guida del PMBOK del PMI. Discussione di semplici esempi di applicazioni in ambiti di vita personale, oltre che lavorativi. Il seminario si concluderà con esempi di vita reale, come l’abilità e la forma mentis progettuale può guidarci in tutto quello che facciamo, confronto diretto con gli alunni. 
Per poi concludere la mattinata con le lezioni apprese “lesson learned” dall’iniziativa. 25 maggio ‘18 


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati