GUARDA LE FOTO
Lanciano (Chieti) - "Stiamo preparando studenti per lavori che ancora esistono". Può essere riassunto con questo slogan l'innovativo progetto che dal 10 al 18 Ottobre prossimi si svolgerà simultaneamente in tutta Europa, rivolto a studenti di scuole di ogni ordine e grado, per avvicinare i ragazzi alla programmazione informatica ed al pensiero computazionale con l'Europe code week 2015. Coding, infatti, significa programmare, sviluppare il pensiero computazionale per imparare un nuovo alfabeto ed un nuovo linguaggio, quello digitale, in un contesto di gioco. L'iniziativa è promossa da Rati (Rete di Abruzzesi per il Talento e l'Innovazione), che quest'anno ha deciso di percorrere il "futuro possibile"delle scuole quale strada prioritaria per il proprio impegno. In questo enorme teatro Rati si è presente in una doppia veste: sia come referente regionale - tramite il presidente Giovanni Di Fonzo - che come partner - promotore della 'Lanciano Coding' assieme alle scuole di Lanciano, all'amministrazione comunale e con il contributo di Alessandro Bogliolo, professore dell'università di Urbino, e che svolge il ruolo di coordinatore nazionale ed europeo degli uffici della Dg connect di Bruxelles e dell'agenzia provinciale di Europe direct. Il progetto è esteso a tutto l'Abruzzo, e mira ad imporsi nel panorama nazionale delle 'Scuole Smart', con la provincia di Chieti che è, al momento, tra i primi posti in Italia con oltre 30 istituzioni scolastiche che hanno aderito alla Europe code week 2015. "Dopo aver consultato tante buone esperienze fatte in giro per l'Italia e diversi esperti molto seri - sottolinea Giovanni Di Fonzo, presidente Rati - ci siamo convinti che il Coding essendo una competenza trasversale può contribuire in misura rilevante a migliorare l'insegnamento e l'apprendimento di tutte le materie da parte dei nostri ragazzi dalle elementari a salire fino alle medie superiori". Un numero rilevante di studenti si stanno preparando alla partecipazione all'Ora del codice, che vede gli alunni e insegnanti coinvolti in giochi online che forniscono loro gli strumenti del pensiero computazionale. Attività che si intensificheranno nel corso della settimana del Coding, dal 10 al 18 ottobre, dove in tutte le scuole di ogni ordine e grado vi sarà la partecipazione ufficiale all'Ora del codice in contemporanea con altri milioni di alunni europei. 


Inoltre venerdì 16 ottobre, dalle 16:30 30 alle 21 presso l'Officina storica della Sangritana di Lanciano, si svolgerà l'evento finale, dove alunni e insegnanti con parole e immagini daranno dimostrazioni di quanto fatto finora. Seguirà un non-convegno, con testimonianze di giovani talenti abruzzesi e un dibattito in cui prestigiosi esperti dimostreranno il valore strategico del pensiero computazionale per il futuro delle giovani generazioni. A conclusione ci sarà l'aperitivo a km Abruzzo, a base di bollicine e sapori da salvare. "Quello del 16 ottobre - conclude Giovanni Di Fonzo - non sarà un evento conclusivo, piuttosto il punto di partenza di un'attività che vedrà le scuole protagoniste che si misureranno con corsi di Coding a livelli crescenti". 

L'iniziativa è sostenuta dalla Bper di Lanciano, la Bcc Sangro Teatina, la società trasporti 'Tua' , Citra vini, Gal Maiella verde e patrocinata dalla Regione Abruzzo e le università di Chieti e di Teramo. 07 ottobre '15

Condividi l'Articolo

Articoli correlati