GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) - Coltivare adeguatamente il primo vivaio della scuola calcio con metodologie psico-pedagogiche innovative e all'avanguardia, al fine di ricompattare nel tempo il frammentato settore giovanile di piccole realtà sportive - ma storicamente importanti - dei Comuni dell'area frentana, come Treglio, San Vito, Rocca San Giovanni e Lanciano. Sono questi gli obiettivi dell' A.s.d. Accademia Calcio frentana, nuova società sportiva nata dall'unione di soci e allenatori del territorio. 


L'idea scaturisce da una specifica esigenza avvertita da parte dei soci fondatori dell'accademia, come la valorizzazione dei piccoli atleti della scuola calcio del comprensorio frentano, sin dalle prime fasi di sensibilizzazione e alfabetizzazione motoria, dalla motricità spontanea a quella consapevole, ponendoli al centro di un progetto didattico-formativo che ha come scopo principale l'educazione stessa del bambino e ragazzo attraverso lo sport, a prescindere dalle secondarie e legittime ambizioni di successo sportivo. La vera novità del progetto sportivo consiste nel suo sistema di realizzazione, ossia nella diffusione di centri di allenamento omologati di altissima qualità nel territorio frentano, che applicano quindi tutti i medesimi programmi psicopedagogici, gli stessi metodi di allenamento e standard di valutazione dei risultati, per garantire ovunque servizi educativi di pari qualità e soprattutto per favorire le famiglie residenti nelle aree del comprensorio frentano. 'Favorire la famiglia', infatti, significa rendere più comode le sedute di allenamento per i figli, perché più vicine a casa e all'ambiente d'origine. In pratica, con la diffusione della Scuola calcio si consente alle famiglie di organizzare al meglio i tempi e i ritmi di una salutare e ottima educazione sportiva dei figli, migliorando notevolmente la qualità della vita dei bambini e di tutto il nucleo familiare, perché a dislocarsi per raggiungere i campi di allenamento a Lanciano, Treglio, San Vito e Rocca San Giovanni, saranno gli allenatori, non i bambini. Infatti, il leit motiv dell'Accademia Calcio Frentana recita: "Noi portiamo la palla, tu vieni a giocare!". 


Oltre alle categorie dei Piccoli amici (5-7 anni), Pulcini (8-10 anni), Esordienti (10-12 anni), l'Accademia si rivolge anche ai Giovanissimi e Allievi del settore giovanile e include nell'offerta formativa anche la Scuola Calcio Femminile per ogni categoria di età. Tra le novità, inoltre, anche l'Accademia per portieri, per la formazione specifica dei piccoli estremi difensori, e la Scuola Calcio individuale che propone allenamenti personalizzati anche per non tesserati. 
Tutti i corsi sono tenuti da istruttori federali e laureati in Scienze Motorie mentre le lezioni si svolgono nelle seguenti strutture: Lanciano (Ch) presso il Parco Sportivo "Le Gemelle 2.0", con campo da calcio e piscina e presso i campi sportivi di San Vito Chietino(Ch), Treglio(Ch) e Rocca San Giovanni (Ch). 02 sett. '15

Condividi l'Articolo

Articoli correlati