Lanciano (Chieti) 03 febbraio '15 - Ancora disagi a Lanciano per la raccolta differenziata 'porta a porta' iniziata il 15 gennaio. L'avvio del nuovo servizio non è stato esaltante e alcuni cittadini continuano a lamentarsi, in particolare per quanto riguarda il ritiro del pattume. Giuseppe, disabile,  risiede in via Fieramosca e racconta: "Da quando è iniziata la raccolta differenziata, non dico ogni giorno ma quasi, ritrovo i cassonetti buttati a terra. Non vengono rimessi a posto dopo il ritiro. Si può definire servizio questo? Non credo". Del ritiro, nei giorni stabiliti, se ne occupa la Rieco. Ad aggravare la situazione c'è il fatto che da due anni Giuseppe combatte contro la Sla (Sclerosi laterale amiotrofica): "Io devo delegare qualcuno per portare l'immondizia fuori per via della mia grave malattia. Lo scorso mercoledì - il 28 gennaio- ha nevicato e dopo il ritiro hanno lasciato i cassonetti aperti, ovviamente si sono riempiti di neve che ho dovuto togliere. Non chiedo molto solo di chiuderli e di riposizionarli dove si trovano al momento del ritiro." 


Stessa situazione anche in un vico di corso Roma. Una cittadina racconta che il suo bidone più d'una volta è sparito subito dopo il ritiro. E' stato poi ritrovato ben lontano dal vicolo dove era stato posizionato, mentre una sua vicina, M.D.L., afferma: "Ho lasciato i cassonetti davanti alla porta e li ho ritrovati su un'altra strada. Io sono anziana e quando fa freddo non posso andare a riprenderli, ho segnalato la vicenda alla Rieco e spero che la situazione cambi al più presto". Problemi organizzativi ma anche di comunicazione: succede, infatti, che addirittura alcuni cittadini non sapevano dell'inizio del 'porta a porta' come racconta P.B, residente anche lui a corso Roma: "Io non sapevo della raccolta differenziata, l'ho scoperta l'altro giorno quando mi hanno chiamato dalla Ecolan per andare a ritirare i bidoni. Potevano avvisare prima, non è che uno può fare il giro su internet per cercare informazioni…". I problemi sono iniziati da subito ma sia il Comune di Lanciano che EcoLan hanno rassicurato i cittadini: "Ci vuole solo tempo per abituarsi". Resta il fatto che erano stati programmati ulteriori incontri informativi e che, ad oggi, non sono stati ancora organizzati. E non certo perché sono stati risolti i problemi, anzi… 


E' stato attivato un numero verde  - 800 02 02 229 attivo dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30 - per informazioni sulla raccolta differenziata.
IL CALENDARIO: L'organico viene ritirato tre volte la settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì. L'indifferenziato due volte la settimana: il mercoledì e il sabato. Il mercoledì è la volta di plastica e lattine e il giovedì di carta e vetro.

ORGANICO: Scarti di cucina ed avanzi di cibo in genere - fiori recisi e piante domestiche - piccole potature - fondi di caffè e filtri di thè - alimenti avariati- piccole lettiere di animali domestici - tessuti naturali - piccoli scarti in legno non trattato. 
PLASTICA: Pellicole - vaschette - imballaggi con simboli PE, PET, PP, PVC, PS - flaconi per detersivi e l'igiene di casa e persona - piatti e bicchieri privi di residui di cibo o bevande - bottiglie e contenitori in genere. 
METALLO: Lattine per bibite - contenitori in banda stagnata (scatole di pelati, legumi, tonno, cibi per animali), il tutto adeguatamente lavato e privo di parti in carta. 
CARTA E CARTONE: Sacchetti - imballaggi in cartone ondulato - astucci - scatole - biglietti- buste - giornali - quaderni - libri - contenitori Tetra Pak, adeguatamente lavati, pressati e privi di parti in plastica o metallo. INDIFFERENZIATO (SECCO NON RICICLABILE): Pannolini - lamette - contenitori per pizza sporchi - stracci - ombrelli -candele - accendini - cicche di sigarette spente, piccole ceramiche - CD- dentifrici e spazzolini - carta (per affettati, carbone, adesiva, plastificata,vetrata) - penne - gomme - sacchetti dell'aspirapolvere - cosmetici.


Piergiorgio Di Rocco

Condividi l'Articolo

Articoli correlati