GUARDA LE FOTO
Lanciano (Chieti) - Dieci cantieri per circa 4 milioni di euro di lavori pubblici a Lanciano. Partiti in questi giorni solo alcuni, nei prossimi mesi il lavoro continuerà a crescere stando agli annunci dell'amministrazione comunale: corso Trento e Trieste, Villa delle Rose, centro, contrade e quartiere Santa Rita le zone interessate. Lunedì è iniziata la demolizione della vecchia tribuna del parco Villa delle Rose, a breve si procederà alla ricostruzione: spesa totale 300.000 euro. L'impresa che si è aggiudicata i lavori al termine della gara di appalto che ha visto la partecipazione di circa 500 imprese ed è stata gestita dalla Centrale unica di committenza Lanciano-Ortona-Treglio, è la ditta siciliana Impresalv Srl di Favara con un ribasso del 18%. L’opera di demolizione e ricostruzione della vecchia gradinata dovrà essere terminata entro 210 giorni, a decorrere dalla data della consegna dei lavori, avvenuta giovedì 13 luglio. 

Lunedì è iniziata anche la prima fase del piano asfalti nelle strade del centro e delle contrade, mentre martedì il completamento della riqualificazione del quartiere Olmo di Riccio – Via del Mare. “Grazie alla determinazione della nostra amministrazione e del nostro assessore ai lavori pubblici Pino Valente, si è partiti con il primo lotto del progetto più ampio di riqualificazione del Parco Villa delle Rose, un parco pubblico che diventerà il vero cuore verde della città – dichiara il sindaco di Lanciano Mario Pupillo -. Sarà il punto di riferimento per le attività all'aperto di bambini, giovani e adulti, fruibile 365 giorni l'anno e aperto 24 ore su 24, senza barriere. La Regione Abruzzo farà la sua parte grazie all'interesse dimostrato dal presidente D'Alfonso con la realizzazione di una pista ciclopedonale nell'anello dell'ex Ippodromo tramite il decisivo e importante contributo di 1,2 milioni di euro. Lanciano – continua il sindaco - è un cantiere a cielo aperto, come avevamo ampiamente annunciato pochi mesi fa: oltre 10 cantieri saranno all'opera nel centro come nelle contrade, per interventi destinati a migliorare la vivibilità della nostra città. E' partito il rifacimento del manto stradale in centro e nelle contrade per una spesa di 500.000 euro, cui seguiranno nel prossimo autunno altri lavori per 700.000; si avvia a conclusione l’opera iniziata nella zona di via del Mare-Olmo di Riccio e a breve inizierà il consolidamento delle mura di Porta San Biagio (400.000). Il cantiere per il rifacimento dei marciapiedi in Corso Bandiera (200.000) aprirà a fine agosto". 

"Per quanto riguarda l'impiantistica sportiva – prosegue il primo cittadino – di cui si è occupata la Centrale Unica di Committenza Lanciano-Ortona-Treglio, che ringrazio per il prezioso lavoro e le elevate competenze che ne fanno il punto di riferimento dell'intero comprensorio frentano, le riqualificazioni del Palazzetto dello Sport e del Palamasciangelo (rispettivamente per 100.000 euro) sono state assegnate alla Des Services Srl di San Salvo; la scorsa settimana sono stati invece consegnati i lavori di ristrutturazione e adeguamento tecnologico della Pista di Atletica “Orecchioni”: la ditta aggiudicataria è la Cicchini Impianti Srl di Cupello (che avrà a disposizione 150.000 euro). Da ultimo, ma non per importanza, è stata finalmente assegnata pochi giorni fa la riqualificazione pubblica di Corso Trento e Trieste (1.300.000 ditta Edilizia e Strade srl di Campobasso). Salvo imprevisti, il cantiere che darà un volto nuovo e prestigioso al nostro Corso principale aprirà in autunno. Lanciano cambia, con i fatti”, conclude il sindaco di Lanciano. 20 luglio 2017

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati