GUARDA LE FOTO
Lanciano (Chieti) 20 febbraio '15 - Novanta posti auto gratuiti, marciapiede, illuminazione e due stradine in pendenza - completamente riqualificate - per potervi accedere ed uscire a piedi dopo aver parcheggiato la macchina. 
Sono queste le caratteristiche del parcheggio che sarà realizzato tra via sant'Egidio e le Torri Montanare. Un progetto da 370mila euro, provenienti dalle casse comunali, che giaceva da tempo, tre anni, nei cassetti del Comune Di Lanciano e che adesso viene messo in appalto, con scadenza al 19 marzo. 


"E' un opera importante, chiesta dai residenti dei quartieri Civitanova e Sacca che attualmente sono costretti a parcheggiare lungo la strada. Con questo parcheggio avranno finalmente un posto sicuro dove posteggiare in tutta sicurezza. Inoltre abbiamo previsto anche l'installazione delle telecamere di sicurezza - afferma Pasquale Sasso, assessore all'Urbanistica - . Purtroppo a causa di uno scellerato patto di stabilità questo progetto è stato messo da parte per tre anni e finalmente adesso può vedere la luce". Il parcheggio, a detta degli amministratori, è solo l'inizio di un progetto più ampio, infatti: "Si tratta del primo lotto, ne è previsto anche un secondo che comprende anche un'ascensore visto che c'è un dislivello di circa 40 metri. Ovviamente anche per il secondo lotto il progetto è pronto ma mancano i fondi. Servono altri 400mila euro e non vogliamo lasciare il progetto incompiuto perciò probabilmente chiederemo un muto alla banca o alla Cassa depositi e prestiti". 
A bando chiuso ci vorranno almeno cinque mesi per la realizzazione del parcheggio, mentre per il secondo lotto Sasso afferma: "Una volta trovati i fondi, crediamo di poterlo finire prima della scadenza del nostro mandato". Nei quartieri Civitanova e Sacca presto potrebbe arrivare anche la Ztl (zona traffico limitato): "Stiamo valutando questa possibilità - afferma Leo Marongiu, consigliere comunale del Pd - con la realizzazione del progetto si risolveremo i problemi di parcheggio e pensiamo che con la Ztl possiamo rendere ancora più fruibile questa zona". "Questa opera  - afferma il sindaco Mario Pupillo - vuole essere anche una risposta a chi ci accusa di immobilismo". 


Oltre al parcheggio sono previsti interventi in via dei Frentani: "Sarà ripavimentata fino alla Chiesa di San Biagio con cubetti di porfido. Naturalmente ci sarà una base in cemento per assicurare una perfetto inserimento dei cubetti per non comprometterne la stabilità". Il bando per l'assegnazione della riqualificazione di via dei Frentani scade il 25 febbraio. 


Piergiorgio Di Rocco

(Cliccare sulle immagini per ingrandire)

Condividi l'Articolo

Articoli correlati