GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) – Sono oltre 120 gli eventi in programma per Lanciano Estate, con appuntamenti dal 1 luglio fino al 9 settembre. 

Si va dalla musica al teatro, passando per spettacoli per bambini, visite guidate, cinema e molto altro ancora. “L'obiettivo – spiegano Marusca Miscia, assessore alla Cultura e Francesca Caporale, assessore al Commercio – è mettere Lanciano al centro del comprensorio. Vogliamo che la città diventi la destinazione serale dei turisti che affolleranno la Costa dei Trabocchi e le località montane”. Confermati gli appuntamenti con i 'Giovedì dello shopping e del gusto' (in programma nei giorni 13, 20, 27 luglio, 3 e 10 agosto), manifestazione che da 5 anni a questa parte è un appuntamento fisso dell'estate e che quest'anno presenta una novità: l'area enogastonomica, infatti, non sarà più in piazza Pace ma lungo corso Roma e via dei Frentani. Con suggestive cene sotto le stelle nel cuore del più grande centro storico d'Abruzzo, dopo quello dell'Aquila, organizzate assieme ai ristoratori che hanno partecipato all'iniziativa e all'associazione 'Taste of Lanciano'. Al posto della musica ci sarà il cabaret. E poi negozi aperti di sera e iniziative dalle 18 a tarda notte. 

Si inizia con lo spettacolo di bolle di sapone a cura dell'Associazione Emeis nel parco Villa delle Rose (ore 18.30) per poi proseguire in musica lungo Corso Trento e Trieste (ore 19) con il concerto del duo di Stefano Barbati (chitarra) e Paola Ceroli (voce) dedicato al grande cantautore statunitense James Taylor. Alle 20.30 Taste of Lanciano con i ristoratori del centro storico di corso Roma e via dei Frentani, che saranno chiuse al traffico veicolare per l'occasione, proporrà diversi menù a 15 euro, con interventi musicali live sia nel quartiere Borgo con Danilo Di Florio che nel quartiere Lancianovecchio con Viva Lion. 
Gli amanti degli scacchi potranno sfidarsi in una kermesse aperta a tutti in largo San Giovanni (ore 21), mentre per i cultori del karaoke l'appuntamento è alle 21.30 nel Parco Diocleziano con “Sere d'estate al Parco”, a cura della Pro Loco Lanciano. Alle ore 22 gran finale in piazza Plebiscito con il concerto degli Inserto, band lancianese di grande impatto con le sue cover selezionate e coinvolgenti. Venerdì 14 luglio via con gli appuntamenti del progetto “Chiese aperte di notte” per conoscere meglio il patrimonio monumentale della Diocesi di Lanciano-Ortona: alle ore 21 appuntamento con l'architetto Francesco Cotellessa nella Chiesa di Sant'Agostino.  Sabato 15 luglio ore 21 appuntamento con Domenico Maria del Bello in Largo dell'Appello per la visita del Museo Diocesano. Per gli amanti del jazz appuntamento alle 21.30 con le “Sere d'estate al Parco Diocleziano” con il duo Luigi Blasioli (contrabbasso) e Christian Caprarese (piano); in largo San Giovanni, i Forever 60 animeranno invece la serata con cover degli anni '60 a partire dalle ore 21. Sabato 15 luglio, a partire dalle 17 in Piazza Unità d'Italia, sarà la volta di “Summer Colors”, sfilate di moda, intrattenimento musicale e per bambini, street food con l'Associazione New Crazy Lab. 
Domenica 16 luglio alle 20 Concerto finale del 1° Concorso Internazionale Francesco Masciangelo a cura dell'Associazione Filarmonica Giovanile d'Abruzzo e al termine delle audizioni che si terranno dal 13 al 16 luglio nella Sala Mazzini dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Alle 21.30 primo appuntamento in Largo dell'Appello nel quartiere Civitanova con il Teatro all'aperto e lo spettacolo teatrale “Angeli”, a cura dell'Associazione Emeis. 

Venerdì 14 luglio, alle ore 18.30 nel piazzale antistante la chiesa dell'Iconicella spettacolo di marionette per bambini “Il Principe Ranocchio” a cura dell'Associazione Favole in Valigia. Sabato 15 luglio alle 18, incontro con l'autore Anna Anzellotti e lettura del libro “La fattoria di Corte Chiusa”, a Madonna del Carmine; mentre domenica 16 luglio alle 19 evento musicale “20 chitarre dipinte di blues” di Orlando Volpe nel Teatro all'aperto La Pecora Nera a Costa di Chieti. 
Il programma definitivo, ancora in fase di elaborazione, sarà consultabile sul sito del Comune di Lanciano. 10 luglio '17 


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati