GUARDA LE FOTO

Lanciano 30 nov. '12 - Domenica 2 dicembre alle ore 11.30 si inaugurerà la nuova sede A.I.A.P. ("Associazione italiana amici del presepio") con sede a Lanciano. Con l'occasione si aprirà ufficialmente la mostra permanente di arte presepiale nei locali dell'associazione sita in Via Garibaldi vicolo 44 n.2 .
Al momento l'A.I.A.P è l'unica associazione lancianese riconosciuta a livello nazionale. La circostanza, poi, che si darà vita ad una mostra di presepi artistici, che sarà visitabile tutto l'anno, rende l'evento ancor più straordinario.
Da tempo gli associati avevano avvertito l'esigenza, presso i tanti appassionati frentani animati dal sacro culto di allestire i presepi in casa, di colmare quel vuoto culturale di celebrare, non solo nel periodo natalizio, la rappresentazione sacra della nascita di Gesù Bambino. L'evento si propone quale culmine di una annata ricca di appuntamenti e che ha visto l'associazione stessa indiscussa protagonista. Tra questi si ricorda l'organizzazione dell'ormai divenuto tradizionale "corso dei presepi" svoltosi nel mese di ottobre scorso e dell'altrettanto tradizionale appuntamento-gita a san Gregorio Armeno a Napoli vero cuore pulsante del presepe storico napoletano.
Da domenica 2 dicembre e fino al 6 gennaio 2013 (mattina: ore 10-12 pomeriggio 16-19), sarà possibile ammirare questi piccoli-grandi capolavori che, per la cura dei particolari e l'ossessiva attenzione ai dettagli, mirabilmente sintetizzano la testimonianza di Fede dei loro artefici.
Lanciano, d'altra parte, vanta un'antichissima tradizione di "presepisti", tra i quali si citano i signori Pace, Carinci, Mercadante, don Danilo Salomone illustri concittadini che erano famosi non solo per le loro qualità, ma anche per i loro presepi di cui avevano un culto che andava oltre la semplice passione.

Condividi l'Articolo

Articoli correlati