GUARDA LE FOTO

Lanciano (Ch) 13 nov. '14 - Firmato per il terzo anno consecutivo il protocollo d'intesa tra Procura della Repubblica del tribunale di Lanciano, consiglio dell'Ordine degli avvocati di Lanciano, Provincia di Chieti, i comuni di Atessa, Casoli, Lanciano, Villa Santa Maria e le scuole superiori "Silvio Spaventa" di Atessa; "Algeri Marino" di Casoli; "Galileo Galilei" di Lanciano, "Enrico Fermi" di Lanciano, liceo  "De Titta" e istituto "Da Vinci - De Giorgio" di Lanciano e l'Alberghiero  "Marchitelli" di Villa Santa Maria. Dice Francesco Menditto, procuratore della Repubblica di Lanciano: "Il senso dell'iniziativa è quello di andare tra i ragazzi e far sapere loro che le istituzioni ci sono e che non sono nemiche. Cerchiamo di dare loro le risposte alle domande non solo a voce ma anche e soprattutto con i fatti. Il tema della legalità - continua Menditto - è importante per tutti ma soprattutto per i più giovani, per questo puntiamo ad essere sempre presenti nelle scuole: ogni anno vedo ragazzi interessati e propositivi nell'affrontare tematiche come questa".


Nella doppia veste di sindaco di Lanciano e presidente della Provincia di Chieti anche Mario Pupillo rimarca l'importanza di queste iniziative: "Il Comune di Lanciano e la Provincia di Chieti hanno sempre dato pieno sostegno a queste iniziative e ben volentieri continuiamo a dare il nostro appoggio". E molte saranno le iniziative che avranno come leit motiv la promozione e la realizzazione di un coordinamento su temi come l'educazione alla legalità, alla democrazia e alla cittadinanza attiva nell'ambito scolastico. "Con la prevenzione e l'informazione - conclude Menditto - si riduce la criminalità e si salvaguarda il nostro territorio".

Anche Sandro Sala, presidente dell'Ordine degli avvocati di Lanciano, è soddisfatto del rinnovo del protocollo d'intesa: "A breve vorremmo far partire un'iniziativa che sta a cuore a tutti noi ossia far conoscere l'attività del tribunale nelle scuole. E' da tempo che avevamo in mente di fare qualcosa ma tra impegni lavorativi e lotte per cercare di salvare il tribunale si è sempre rimandato tutto, ma quest'anno ce la faremo inoltre faremo incontri per far conoscere e sentire la voce degli avvocati".


Piergiorgio Di Rocco

Condividi l'Articolo

Articoli correlati