Nuovo raid notturno dei ladri alla scuola media "Gabriele D'Annunzio", situata nel quartiere Santa Rita a Lanciano (Ch). Ad agire, la scorsa notte, i soliti ignoti che, come spesso accaduto negli ultimi tempi, hanno rubato materiale informatico. Sono stati sottratti, nelle varie aule, 20 tablet e 3 pc. La banda di ladri, esperta, ha "saccheggiato"  anche segreteria e presidenza: in quest'ultima  è stata aperta la cassaforte dentro la quale c'erano 300 euro, dopo aver scovato la chiave in uso solo alla preside.

I malviventi sono entrati dopo aver scardinato e semidistrutto una decina di porte, anche blindate, tra cui quella che, nello stesso edificio, divide le medie dalla primaria Bellisario. Messa fuori uso pure la macchinetta di bibite e merendine. I furfanti, dopo essersi impossessati  di computer e tablet, si sono dileguati. L'accaduto è stato scoperto, questa mattina, dal segretario, al suo ingresso nello stabile. Sul colpo, del valore di circa 10 mila euro, sono in corso indagini da parte dei carabinieri di Lanciano che hanno effettuato anche rilievi scientifici.

Sconcertati la dirigente scolastica, Alessandra Camilla Medoro, e i docenti, anche per il danno subito a livello didattico. La D’Annunzio era stata "visitata" l'ultima volta dai ladri lo scorso 10 luglio e anche allora erano stati presi pc, oltre al server contenente i dati della scuola. Per quel furto ci fu un arresto.
A scuola è giunto il vice sindaco Giacinto Verna che spiega come "in bilancio sono stati stanziati 11.550 euro per dotare alcune scuole, le più colpite, di allarmi e telecamere, dato che, appunto, diversi istituti sono stati ripetutamente depredati". 29 dicembre 2017


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati