Lanciano (Chieti) - La Scuola civica di musica di Lanciano ha presentato il nuovo anno scolastico 2017/18, che partirà il prossimo 16 ottobre.

Tutti i docenti dello scorso anno sono stati riconfermati, ma quest’anno, insieme a concerti ed eventi, il consiglio d’amministrazione ha intenzione di promuovere seminari, tirocini e concerti, cercando così di promuovere ed implementare lo sviluppo della musica, considerata uno strumento molto utile per stimolare i ragazzi, creando situazioni di socialità.
Le attività programmate andranno ad unirsi a quelle già promosse nell'anno appena trascorso: esibizioni estive, concerto natalizio e saggi per i ragazzi.

Nell’anno 2016/2017 il costo medio delle lezioni, ad ora, è stato inferiore ai 10 euro. Per i nuovi corsi si punterà nuovamente ad un costo contenuto: la tariffa unica mensile, infatti, sarà pari agli 80 euro, che comprendono un’ora di lezione strumentale alla settimana ed una di solfeggio, in quest’ultimo caso in gruppo. Per chiunque voglia studiare un secondo strumento, la scuola prevede una riduzione di 15 euro mensili. Se invece è tutta la famiglia che vuole dedicarsi allo studio, ci saranno ulteriori riduzioni, che andranno a casi inferiori di reddito minimo.
La novità assoluta dell’anno sarà un’aula completamente dedicata all’esercizio, in cui gli allievi potranno gratuitamente accedere per praticare gli strumenti.

L’istituzione scuola civica di musica opera a Lanciano dal 1973.
Nel 2016 si è insediato un nuovo consiglio d’amministrazione: Alberto Paone in veste di presidente e Geltrude Benvenuto, Patrizia Bomba, Giovanni Bomba, Francesco Angelucci e Marcello Marincola come consiglieri.
Lo scorso anno scolastico ha visto la presenza di 115 allievi, ripartiti tra 19 docenti, a corsi di pianoforte, chitarra, canto, violino, violoncello, flauto, tromba, batteria, basso e solfeggio, per un totale di 3.626 ore di lezione. 12 ottobre 2017

Diana Ficco

Foto Andrea Franco Colacioppo
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati