Lanciano (Chieti) - Sono oltre 364 mila gli euro che la Asl Lanciano - Vasto - Chieti deve liquidare alla Croce gialla, con 67 dipendenti che dal mese di agosto non ricevono lo stipendio. In aggiunta a questi problemi dal 25 novembre è stato soppresso il servizio trasporto per i pazienti di Oncologia, servizio che la Croce gialla effettua su tutto il territorio. Senza soldi, infatti, la cooperativa Onlus (che non genera profitti) non riesce a pagare, oltre agli stipendi, anche tutti i servizi accessori del caso come la manutenzione delle ambulanze, le riparazioni e l'affitto della sede in via Milano all'interno dell'ospedale Renzetti. Solo per il carburante delle vetture, per fare un esempio, ogni mese si spendono 18 mila euro. 
I problemi non riguardano solo la Croce gialla, anche Croce rossa e Val trigno stanno vivendo questo momento difficile: aspettano da mesi di essere rimborsati per un servizio prestato ma mai pagato. "Stiamo vivendo un dramma - spiega Antonio De Petra, presidente della Croce gialla - non ce la facciamo più, da mesi nessuno vede lo stipendio. Molti dei nostri collaboratori vivono solo con questo stipendio e hanno a carico delle famiglie. Io stesso la notte non dormo più. La mattina, quando iniziamo il turno, non sappiamo come venire a lavoro: non abbiamo soldi neanche per la benzina, ecco a cosa siamo arrivati."

Secondo De Petra, le cause sono da ricercare negli uffici dei servizi economici e logistici della Asl Lanciano - Vasto - Chieti: "Hanno 1.764 fatture non evase per il trasporto e 1.700 per i medicinali - spiega De Petra - eppure i soldi in cassa ci sono. Mi chiedo perché la responsabile, Tiziana Spadaccini, non ancora paga? Il mio, ci tengo a precisare, non è un'attacco personale verso la dirigente ma una critica ai modi che stanno usando: non veniamo pagati e con uno scarno comunicato ci viene notificato che dal 25 novembre il servizio trasporto per i malati di Oncologia è stato soppresso." Servizio fondamentale quest'ultimo visto che i pazienti malati hanno nei mezzi della Croce gialla l'unico modo per effettuare le cure del caso in ospedale. I pazienti hanno già inviato proteste alla Asl in merito, senza contare le lunghe liste d'attesa. 

"Noi - precisa De Petra - il servizio lo abbiamo offerto anche ieri, perché non sapevamo come giustificarci della soppressione con i pazienti. Però da lunedì smetteremo di farlo perché non abbiamo soldi per venire qui ed iniziare il turno: ci sono persone che rischiano di perdere la casa perché hanno dei mutui e alcuni di loro hanno accusato anche malori." Infine: "Siamo costretti a intraprendere le vie legali - conclude De Petra -  per la diffida verso la dirigente del settore abbiamo dato incarico agli avvocati Manuela Tavani e Vincenzo Antonucci." Lunedì mattina, invece, i responsabili   Antonio De Petra (Croce gialla), Giacomo Di Fiore (Val Trigno) e Bruno Giorgio (Croce Rossa ) andranno in prefettura a Chieti e, come annunciato, sarà interrotto il servizio di ambulanze sui comuni di Villa Santa Maria, Torricella Peligna, Casoli, Atessa, Lama dei Peligni, Lanciano e in tutto il vastese, poi protesteranno sotto la sede della Asl Lanciano Vasto Chieti. Sono oltre 260 le persone che utilizzano il servizio, per curarsi... 26 novembre '15 

Piergiorgio Di Rocco 


Condividi l'Articolo

Articoli correlati