Lanciano (Ch) 25 marzo '15 - Ecco il programma della Settimana Santa predisposto dall'Arciconfraternita "Morte e Orazione" San Filippo Neri di Lanciano:

29 marzo - domenica delle Palme
ore 10.00, Santa Chiara: celebrazione della messa;

ore 18.00, Santa Chiara: funzione religiosa "Rito di vestizione e professione dei novizi" con coro ed orchestra dell'Arciconfraternita.


1 aprile - Mercoledì Santo, chiesa di Sant'Antonio: audizione di musiche sacre dei maestri Masciangelo, Bellini e Ravazzoni; esecuzione per orchestra, coro, tenore e baritono. Direttore maestro Andrea Di Mele, maestra del coro Mariangela Stella, corale ed orchestra dell'arciconfraternita "Morte e Orazione" San Filippo Neri di Lanciano.


2 aprile - Giovedì Santo
Ad ora crepuscolare, a Santa Chiara, esposizione dei Talami della Passione, visita e meditazione ai piedi della rappresentazione scenica del Sepolcro di Cristo;

ore 22.00, fiaccolata degli Incappucciati dell'arciconfraternita. Le musiche saranno eseguite dal Gran Concerto Musicale "Fedele Fenaroli" di Lanciano.
Intinerario Processione: Santa Chiara, Corso Roma, via Fieramosca, via degli Studi, via Garibaldi, via Cavour, Salita dei Gradoni, piazza Plebiscito, via dei Bastioni, via dei Frentani, piazza Plebiscito, corso Roma, Chiesa di Santa Chiara.

3 aprile - Venerdì Santo
ore 10.00, giro cittadino del Gran concerto Musicale "Fedele Fenaroli" di Lanciano con esecuzione di musiche dei maestri concittadini Maciangelo e Ravazzoni;

ore 16.30, nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia: audizione di musiche sacre dei maestri Masciangelo, Bellini e Ravazzoni, esecuzione per orchestra, coro, tenore e baritono. Direttore Andrea Di Mele, maestra del coro Mariangela Stella, corale ed orchestra dell'arciconfraternita "Morte e Orazione" San Filippo Neri di Lanciano;

ore 19.00, da Santa Chiara: solenne processione dell'effige del Cristo Morto per le vie del centro storico;

ore 23.00, veglia dell'Adorazione dinanzi al Santo Sepolcro a Santa Chiara. 


Il 5 aprile, nel giorno di Pasqua, in piazza Plebiscito, alle 12, c'è  "L'incontro dei Santi", intensa e suggestiva rappresentazione sacra che celebra la Resurrezione. La statua della Madonna, proveniente dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore e portata dalla Confraternita del Santissimo Rosario; quella di Cristo, che arriva dalla chiesa del Purgatorio e che è trasportata dall'Arciconfraternita di Maria Santissima della Pietà e Concezione, e quella di San Giovanni, portata a spalla dalla Confraternita dei Santi Simone e Giuda e di Maria Santissima della Consolazione, che giunge dalla chiesa di Sant'Agostino. Alla notizia e poi alla vista di Gesù risorto, la Madonna lascia cadere il suo manto nero, e vestita di bianco e verde corre tra decine di colombe bianche verso la statua del Redentore. Campane a festa. 
Martedì dopo Pasqua  alle 12.00, in Piazza Plebiscito le statue dei Santi si incontrano, si "salutano" con un inchino e vengono ricondotte, a spalla dai confratelli, nelle rispettive chiese.

Condividi l'Articolo

Articoli correlati