GUARDA LE FOTO
Arrivano diversi nuovi progetti, per Lanciano, Vasto e San Salvo (Ch), da parte dell’Ater (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale). “Abbiamo ridotto i costi - spiega Antonio Innaurato, commissario Ater Lanciano - Vasto - e siamo fiduciosi per il futuro, visto che la Regione Abruzzo ci sta dimostrando la propria vicinanza. In questo nuovo anno investiremo molto sulla manutenzione e, in tal senso, abbiamo un corposo programma di interventi, pari a 8.393.744,55 milioni. In gran parte si tratta di fondi propri ma una buona somma viene anche dalla Regione”. 

Alcuni progetti particolarmente importanti riguardano Lanciano: dopo la modifica, è stato approvato il progetto che prevede la realizzazione di un palazzo da 15 alloggi a canone concordato in via Righi a Lanciano, composto da 5 piani, più il piano terra adibito a parcheggio, dal costo di 1.721.542,06 milioni di euro di cui poco meno di 700.000 finanziati dalla Regione Abruzzo. A breve la messa a bando: “In circa tre anni sarà completata”, assicura Innaurato. Verrà inoltre restaurato il portale di Palazzo Vergili, di cui l’Ater è proprietaria del 70%. Anche in questo caso il progetto pronto e a breve verrà appaltato, per un costo di 17.660.00. Tra i lavori previsti, solo per citarne qualcuno, ci sono ristrutturazioni, messa a norma di caldaie, rimozione di amianto e abbattimento barriere architettoniche su Lanciano, Vasto e San Salvo. 

Invariata la percentuale di morosità, anche se è un punto che deve migliorare: “Nell’anno 2017 - spiega Innaurato - la morosità è stata del 6% del fatturato annuo e si è mantenuta sostanzialmente invariata rispetto al 2016. Sulla base dei ricavi e delle morosità riscontrate, si evidenzia che l’Ater ha difficoltà ad effettuare la manutenzione degli alloggi visto che gli edifici sono stati costruiti, mediamente, 40 anni fa. Infatti, da una ricognizione tecnica sul patrimonio, è stato stimato che sono necessari circa 80.000.000 euro per il recupero degli immobili che necessitano sempre più di manutenzioni data la loro vetustà”. 
Infine per quanto riguarda il futuro delle Ater: “In vista della riforma delle Ater d’Abruzzo - conclude Innaurato - e della creazione di un’unica sola azienda regionale si sta lavorando per una gestione unitaria delle attività e servizi correlati a ciascun ente in modo tale che le varie Ater abruzzesi possano operare su un’unica piattaforma in seno alla quale promuovere il dialogo e l’interscambio di informazioni e pratiche operative. In tale direttiva sono già stati costituiti gruppi di lavoro interaziendali finalizzati al compimento di attività comuni, quali ad esempio gli appalti, risparmio energetico, il conto termico, la trasparenza e l’anticorruzione, la contabilità e così via, ai quali sono state assegnate risorse umane dotate delle competenze specifiche e riconducibili ai servizi stessi”. 

Attualmente l’Ater Lanciano - Vasto ha un patrimonio di 2.177 unità immobiliari suddivise in alloggi sociali, da cui deriva il 69% dei ricavi, alloggi a canone concordato e locali commerciali. 19 gennaio ‘18 

Piergiorgio Di Rocco

Nelle foto: Antonio Innaurato ed il progetto della palazzina in via Righi a Lanciano


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati