GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) – Quinta edizione, dal 10 al 13 maggio al Polo museale Santo Spirito di Lanciano, per 'Immagina- Revolution', rassegna frentana dedicata alla fotografia. Questa edizione, curata dall'associazione Social Photography street 6212 in collaborazione con il Fiof (Fondo Internazionale per la fotografia, video e comunicazione), presenta numerose mostre, incontri d'autore, workshop e proiezioni ed eventi per le scuole. 

Argomento di quest'anno è lo 'sharing' ovvero la condivisione dell'arte fotografica in tutte le sue forme: “Ciò che vogliamo fare – spiega Roberto Colacioppo, presidente Sps 6212 e del Fiof Abruzzo – è portare a Lanciano i grandi nomi della fotografia per riflettere e discutere sul ruolo che l'obiettivo ha assunto al giorno d'oggi”. Si parte mercoledì 10 maggio con l'inaugurazione delle 11 mostre fotografiche e, alle 21, con gli incontri in compagnia del fotoreporter Giuseppe Lami e lo storico e critico dell'arte contemporanea Augusto Pieroni. La serata di giovedì 11 maggio, sempre alle 21 al Polo museale, ci sarà l'incontro con Antonio Gibotta, vincitore del premio nella categoria 'Persone -Storia al Word Press Photo 2017 e, a seguire, sarà la volta del fotoreporter Danilo Balducci. Ultimo appuntamento serale sabato 13 maggio, alle 21 al Polo museale, con la presentazione del libro 'Rigopiano la terra e la neve' con proiezioni di immagini scattate a Farindola (Pe) da Roberto Colacioppo nei giorni successivi alla tragedia dell'Hotel 'Rigopiano'.  

“La vera novità dell'anno – afferma Colacioppo – è la collaborazione con le scuole del territorio e la creazione di convegni e laboratori pensati ad hoc per i ragazzi. Da martedì 10 a sabato 13, infatti, il fotografo Domenico Tattoli sarà nelle scuole primarie di Lanciano per ricreare insieme agli alunni delle classi quarte e quinte una vera e propria camera oscura e renderli protagonisti dello sviluppo delle immagini in un particolare laboratorio sensoriale”. Infine, giovedì 11 maggio, dalle 9 alle 13 al Polo museale, arriveranno 150 alunni delle scuole superiori frentane per partecipare al seminario di fotografia per docenti ed allievi sui nuovi linguaggi a servizio di comunicazione e documentazione, sulla storia della fotografia e sui risvolti socio – culturali ed antropologici. Interverranno Sonia De Michele, docente di Arte e Immagine per la scuola secondaria di primo grado a L'Aquila e docente a contratto di Disegno presso l'università del capoluogo di regione ed Augusto Pieroni, storico e critico d'Arte. 

Numerosi anche i workshop dedicati ai fotografi, come quello del guru di 'Photoshop' Gianluca Catzeddu, il 12 maggio dalle 14 alle 20, che si focalizzerà sull'approfondimento delle conoscenze di base per operare in post produzione digitale. E ancora quello dedicato al reportage con Danilo Balducci dal titolo 'Il paesaggio urbano' in programma domenica 14 maggio, ultimo giorno della rassegna, dalle 10 alle 14 con sia la parte teorica che quella pratica con escursione fotografica in città. “Ogni anno – conclude Roberto Colacioppo – cerchiamo di aggiungere qualcosa di nuovo per arricchire sempre di più la nostra rassegna e possiamo dire di aver messo su davvero un bel programma. Auspico una massiccia presenza di quanti si definiscono appassionati di fotografia perché l'occasione di essere a contatto con grandi maestri non è da tutti i giorni”. 08 maggio '17 


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati