GUARDA LE FOTO
Lanciano - "L' A.N.P.I. (Associazione nazionale partigiani) di Lanciano con lettera del 28.04.17, a firma del presidente, ha richiesto l'assegnazione di un contributo straordinario per la copertura delle spese relative ad attività ed alle iniziative del Mese della Resistenza 2017, secondo il quadro economico delle voci di costo che prevede il beneficio comunale di 1.500 euro". E' quanto si legge nella delibera di Giunta dell' 11 maggio 2017 che tratta il "Prelievo dal fondo di riserva della dotazione da destinare a contributo per l'A.N.P.I, sezione Trentino La Barba" di Lanciano.

"Ora è tutto compiuto! - attacca dall'opposizione il consigliere Tonia Paolucci -. Caro sindaco Pupillo, non scendo e non accetto le provocazioni. Credevo che la campagna elettorale fosse terminata da oltre un anno. Ma vedo che lei è ancora ancorato a quelle logiche che dividono le squadre. Un amministratore dovrebbe agire per unire la sua comunità, o meglio integrarla".

La Paolucci si riferisce alle allusioni del sindaco, circa le sue alleanze nelle passate amministrative. "Il mio - continua Paolucci - è un invito ad iniziare a pensare a dare delle risposte alle tante domande poste dai cittadini che chiedono di risolvere problemi quali sicurezza urbana, scuole, pista ciclabile, Ztl, strade fognatura, protezione civile .... Su questi temi, come già le ho dimostrato in diversi consigli comunali, sono pronta al confronto costruttivo che porti a dare risposte ai nostri cittadini, soprattutto iniziando, con la stessa celerità, a rispondere alle innumerevoli firme su Via del Mare. Tenendo conto delle risorse che ha il Comune sicuramente questi sono i nodi da risolvere".

Una scelta politica quella di coprire i fasci littori sulla facciata del teatro comunale Fenaroli? "Così ha sostenuto il sindaco - evidenzia la Paolucci - per poi smentirsi subito dopo dicendo si tratti di falsi storici e per questo andrebbero rimossi". Ma nei 1.550 euro sono compresi anche i 'lavori' relativi alla copertura dei fasci?. "Non credo, per diversi motivi. In primis perché l'A.N.P.I non può provvedere al pagamento di dipendenti comunali, che pure erano presenti al momento della copertura", spiega la Paolucci.

"E vorrei - conclude -, infatti, chiarimenti su questa delibera. Su questo contributo dato all'A.N.P.I. di Lanciano, presieduta da un consigliere comunale del suo partito cioè del Pd. Se domani con una mia associazione volessi fare qualunque manifestazione, me la finanzierebbero? Ma come, quindi, i soldi ci sono? E, di preciso, quanto è costata questa urgente copertura della facciata del Fenaroli?" 

28 mag. '17

Nella foto in alto la delibera con cui vengono dati fondi straordinari all'Anpi e i fasci del Fenaroli coperti

Condividi l'Articolo

Articoli correlati