Lanciano (Chieti) 31 gennaio '15 - Emozionato ed orgoglioso, è apparso così Omar Crocetti, presidente dell'associazione culturale 'Amici della Musica Fedele Fenaroli', nel presentare l'edizione 2015 dell'Estate Musicale Frentana di Lanciano, la numero 44. Attività didattiche e formative, 28 eventi concertistici e 9 concerti didattici - 'I concerti nel Parco' - nella Sala Manlio La Morgia al Parco delle Arti musicali dal 22 febbraio al 6 dicembre, per una stagione che va oltre l'estate e che punta a confermarsi come serie di eventi compresi tutto l'anno: "Siamo orgogliosi di dire che siamo stati i primi a consegnare tutta la documentazione per il Fus (Fondo unico dello Spettacolo) che scade il 31 gennaio e questi risultati si ottengono con il duro lavoro ma soprattutto con la pianificazione e progettazione. Il Fus ci ha aumentato i fondi di 2.000 euro, una cifra irrisoria ma che attesta il lavoro fatto finora, vorrei ricordare che quando abbiamo iniziato, nel 2009, eravamo sull'orlo del fallimento. Adesso è tutto pronto per l'edizione 2015 ma abbiamo già qualche idea per il 2016". 
Luigi Piovano, direttore artistico dell'Estate Musicale Frentana aggiunge: "Quest'anno più che concerti abbiamo creato dei veri e propri eventi. Avremo, tra gli altri, il maestro Antonio Pappano che suonerà con me musiche di Beethoven, Brahms e ancora Tatsuya Shimono, giovane direttore d'orchestra giapponese apprezzato in tutto il mondo, questo solo per citare due nomi di alto livello. Saremo inoltre presenti anche al Festival di Ravello e l'8 febbraio, di mattina, assieme al trio Latitude 41, ci esibiremo al Quirinale per il nuovo presidente della Repubblica mentre alle 21 dello stesso giorno saremo al Fenaroli di Lanciano con l'avvio dell'Estate Musicale Frentana". Tanti eventi di alta qualità, quindi, nonostante i tagli: "Stiamo aspettando i 45mila euro da parte della Regione Abruzzo e chiediamo un sollecito. Sono lontani i tempi in cui avevamo a disposizione 202mila euro dalla Regione. Per questo voglio ringraziare Bper e Comune di Lanciano che non fanno mai mancare il loro sostegno. Senza dimenticare che i soldi vengono investiti, poi, in città dagli studenti e musicisti che arrivano". conclude Crocetti 


"Paghiamo 20.000 euro annui di affitto e quando ci siamo insediati nel 2011 abbiamo trovato 41mila euro di arretrati - esordisce il sindaco Mario Pupillo - abbiamo dato il nostro contributo economico e questo dimostra quanto teniamo all'Estate Musicale Frentana. Adesso sono anche presidente della Provincia di Chieti e si potrebbe fare una convenzione per rendere questo luogo totalmente nostro visto che una parte è del Comune ed un'altra è di proprietà della Provincia. Lanciano non può rinunciare a questo appuntamento perché ha una grossa risonanza sia a livello nazionale che internazionale, si tratta di un vero e proprio vanto per la città perché, non lo si può negare, qui c'è la vera musica fatta da professionisti seri ed appassionati". Dello stesso parere l'assessore alla Cultura Pino Valente: "Andare avanti con pochi fondi è difficile, nonostante tutto si riescono ad organizzare eventi e formazione come l'Estate Musicale Frentana". 
Il programma completo è disponibile sul sito www.estatemusicalefrentana.it


Piergiorgio Di Rocco

Condividi l'Articolo

Articoli correlati