GUARDA LE FOTO
Lanciano (Chieti) - Al via il 30 novembre la stagione teatrale 2015/2016 del teatro 'Fedele Fenaroli' di Lanciano. Un 'edizione che rischiava di essere sotto tono a causa dei tagli ma che, nonostante le difficoltà, presenta una stagione di prosa di tutto rispetto. "Per questo ringraziamo la Regione Abruzzo che ci ha confermato i fondi anche come luogo di formazione." Dichiara Carmine Marino, per la deputazione teatrale. 
"Puntare sulla cultura è una delle nostre priorità - spiega Mario Pupillo, sindaco di Lanciano - quest'anno abbiamo pochi spettacoli, a causa dei tagli alla cultura, ma tutti di grande qualità." "Inoltre - aggiunge Pino Valente, assessore alla cultura - con il teatro della memoria diamo la possibilità di fare teatro anche in altri luoghi della città."

Si inizia il 30 novembre con 'La Lupa' tratto dalla novella di Giovanni Verga ed interpretato da Lina Sastri e Giuseppe Zeno e che ha debuttato al teatro Quirino di Roma pochi giorni fa, raccogliendo un grande successo sia di pubblico che di critica. 
L'11 dicembre, invece, sarà la volta di Giobbe Covatta con lo spettacolo '6 gradi' che mescola leggerezza e comicità con momenti di riflessione e che probabilmente andrà in scena al cinema CiakCity di via Bellisario nel quartiere Santa Rita che nei giorni scorsi è stato riaperto. 
Con il nuovo anno, invece, arriva il 26 gennaio 2016, uno dei più apprezzati attori italiani: Glauco Mauri che, insieme a Roberto Saturno, porterà in scena 'Una pura formalità', adattamento teatrale dell'omonimo film di Giuseppe Tornatore che ha apprezzato l'adattamento. 
Il 24 febbraio 2016, invece, ci sarà 'Il peccato erotico' di Gennaro Cannavacciuolo, definito come 'un divertimento musicale a luci rosa'.
Infine, il 12 marzo 2016, con la chiusura della stagione, andrà in scena 'Sogno di una notte di mezza estate' di William Shakespeare ed interpretato da Lello Arena e Isa Danieli, mentre l'adattamento è stato scritto da Ruggero Capuccio. 
Ma la novità principale è il coinvolgimento delle scuole, che saranno protagoniste del laboratorio di formazione teatrale: gli studenti, infatti, potranno assistere nel pomeriggio alla preparazione dello spettacolo che andrà in scena la sera per poter discutere, commentare e riflettere da dietro le quinte. 


Torna anche il teatro della memoria, curato e realizzato da cinque realtà teatrali professioniste di Lanciano: le associazioni culturali 'L'Altritalia', 'Il piccolo resto', 'Teatro possibile Lanciano' e 'Teatro Studio/Teatro del Sangro'. Si tratta di quattro spettacoli evocativi della memoria storica e letteraria: 'Il ritorno delle lucciole: il delitto Pasolini quarant'anni dopo' scritto ed interpretato da Marco Bellelli che si terrà nell'officina storica della Sangritana il 5 marzo 2016, 'Die sture' (la testarda) curato dall'Associazione culturale 'Teatro possibile' di Lanciano all'auditorium Diocleziano il 18 marzo 2016 , 'La storia di Pasquale Di Renzo nella campagna di Russia' di Gianna Di Donato, in scena il 10 aprile 2016 al Polo museale Santo Spirito e 'Il maestro Fenaroli' scritto ed interpretato da Stefano Angelucci Marino e coprodotto da Emf, Teatro del Sangro e Teatro Studio di Lanciano, in programma il 16 aprile 2016 al Teatro Studio di Lanciano. 



Il cartellone 2015/2016, conferma anche la presenza del Festival del teatro dialettale, giunto alla tredicesima edizione, con il 'Premio città di Lanciano - maschera d'oro' organizzato dall'Associazione 'Amici della ribalta' di Lanciano e che prevede 10 spettacoli portati in scena da compagnie provenienti da diverse regioni, tutte in programma la domenica pomeriggio al teatro Fenaroli. 
Il teatro ragazzi, invece, sarà gestito dal Tsa - teatro stabile d'Abruzzo dell'Aquila che allestirà quattro spettacoli domenicali nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2016 ed interamente dedicati ai bambini. 
Spazio anche alle festività con il concerto gospel del 26 dicembre, portato in scena da Cedric Shannon Rives and brothers in Gospel e curato dall'Associazione 'Amici della musica Fedele Fenaroli' che curerà anche il concerto di capodanno 'sogno d'amore' con l'orchestra sinfonica giovanile internazionale diretta dal maestro Pier Carlo Orizio, il 2 gennaio 2016 dalle 18 alle 21. 


Per quanto riguarda la prosa, infine, il rinnovo degli abbonamenti ci saranno nei giorni 26 e 27 novembre, la vendita di nuovi abbonamenti dal 28 novembre così come la vendita dei biglietti. Per il programma completo e per maggiori informazioni: www.teatrofenaroli.it oppure info@teatrofenaroli.it. 25 nov. '15


Piergiorgio Di Rocco

Condividi l'Articolo

Articoli correlati