GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) 01 luglio '15 - Tante novità per l'edizione 2015 delle 'Feste di Settembre'. Per i fuochi pirotecnici torna, dopo quattro anni, la ditta 'Lanci Fireworks' di località Guastameroli a Frisa (Ch) e ci sarà il debutto della rievocazione storica dell'arrivo delle corone che si svolgerà durante la nottata del 13. Confermata, invece, la ditta Paulicelli di Bari che curerà l'illuminazione lungo corso Trento e Trieste. Ma non sono le uniche novità del cartellone 'tradizionale' delle Feste di Settembre, presentato questa mattina nella sala consigliare del Comune di Lanciano. 


Si inizia il 31 agosto con la fiera di Sant'Egidio lungo corso Trento e Trieste, piazza Plebiscito e la salita di via dei Frentani e, per il quarto anno consecutivo, l'ampliamento in via Monte Maiella con le botteghe dell'artigianato artistico locale di 'Lancianodipiù', in collaborazione con l'Associazione 'Pezzi Unici'. 
L'8 settembre, invece, ci sarà 'Il Dono', con un edizione ancora più ricca e sentita, visto che il lavoro organizzativo è iniziato ad aprile con numerosi incontri formativi tra le contrade ed il Comitato Feste. In testa al corteo, sfilerà il "Gruppo Tradizione" canti della tradizione del 'Dono' a cura di Mimmo Spadano (Terre del Sud). Non mancherà, infine, il tradizionale appuntamento con le corse al galoppo, 31 agosto e 8 settembre, in collaborazione con l'associazione 'Corse e Cavalli' di Nico Di Corinto e Gemma Sciarretta. 
La novità di spicco dell'edizione 2015 sarà la prima "Rievocazione Storica dell'arrivo delle corone" nella notte del 13 settembre: dalle 22:00 fino a mezzanotte e mezza ci saranno le attività di piazza, poi si ripercorrerà il cammino che il popolo lancianese fece fino a Castel Frentano (Ch) per riportare le corone a Lanciano. Infine dalla chiesa di Santa Chiara, partirà la solenne processione verso la cattedrale per riconsegnare le corone alla casa della Madonna del Ponte, con conclusione intorno alle 2 del mattino. 


Quest'anno, inoltre, le 'Feste di Settembre' volano in america latina: "Dal 12 al 25 luglio saremo ospiti delle comunità abruzzesi in Argentina, nelle città di Buenos Aires, Berazategui e Rosario - annuncia Stefano Angelucci Marino, presidente e direttore artistico delle Feste -. Questa presenza - prosegue - è fortemente voluta dalle associazioni abruzzesi argentine e si inserisce a pieno titolo nel quadro delle attività culturali sviluppate in questi ultimi anni. Gli abruzzesi nel mondo chiedono un collegamento forte, vero e partecipato con la terra d'origine". 
Il 15 luglio a Rosario presso l'Associazione 'Famiglia Abruzzese' Angelucci Marino terrà un incontro/seminario dal titolo "Le Feste di Settembre di Lanciano: 182 anni di storia e tradizioni". Il 17 luglio, sempre a Rosario, realizzerà per gli amici abruzzesi della 'Famiglia' lo spettacolo "Arturo lo chef". Eventi che saranno proposti anche il 21 luglio a Berazategui, città gemellata con Lanciano, dove avverrà l'incontro con la comunità - a maggioranza lancianese - del 'circolo recreativo Abruzzese'. Per concludere, il 21 luglio, ci sarà un incontro ufficiale a Buenos Aires con la presidente Natalia Turanzas Mascos della Fedamo Abruzzo (Federacion De Las Instituciones Abruzzesas En La Argentina). 


Per quanto riguarda le luminarie confermata, per il quarto anno consecutivo, la ditta Paulicelli di Bari. Alla conferenza stampa era presente Gianfranco Paulicelli, figlio del compianto don Peppino, che ha ribadito la volontà di continuare a tramandare la tradizione che, negli anni, ha portato ad rapporto stretto con Lanciano. 
La Banda Fenaroli, invece, curerà nuovamente i sette concerti tradizionali dei tre giorni di festa dal 14 al 16 settembre: "La nostra banda - ha affermato Vincenzo Carinci - dovunque va riscuote indiscutibile successo, dobbiamo ricordarcene anche a Lanciano". Per i fuochi pirotecnici, infine, gradito ed atteso ritorno alle Feste di Settembre della ditta 'Lanci Fireworks', che curerà i quattro fuochi della tradizione lancianese: "Dopo 4 anni di assenza - ha commentato Marco Lanci, titolare dalla ditta 'Lanci Fireworks' - siamo orgogliosi di essere tornati alle Feste di Settembre e saremo felici di dimostrare quello che sappiamo fare". 
"Dopo 4 anni - ha concluso il sindaco Pupillo - sono sempre più soddisfatto di aver introdotto il bando per la nomina del presidente delle Feste di Settembre e, soprattutto grazie a Stefano Angelucci Marino, queste feste, da semplice folclore, si sono trasformate in storia e cultura".

Condividi l'Articolo

Articoli correlati