GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) – Una canzone per l'amata. Prima edizione del Festival della serenata, previsto per il 9 settembre in piazza Pace a Lanciano. Il Festival, che fa parte del cartellone di eventi delle Feste di settembre, ha come duplice obiettivo di riportare in auge una usanza del cuore, la serenata alla donna che si vuole sposare, e al tempo stesso coinvolgere i giovani. Ad organizzare l'iniziativa, patrocinata dal Comune di Lanciano,  l’associazione culturale Dalila, assieme all'associazione 'La Luna di Seb', che da sempre è impegnata nella riscoperta delle tradizioni folkloristiche dell’area frentana. “Da oltre 10 anni organizziamo la manifestazione de Lu Sand’Andune con raduni dei cosiddetti Sant’Andunjere e da quest’anno vogliamo rendere omaggio alla serenata, questo genere di composizioni dedicate alla persona amata - spiega Alessandro Cerrone, presidente dell'associazione Dalila, che prosegue -: E’ sempre più frequente nelle nostre zone assistere in piena notte a belle serenate, con gli strumenti più diversi e con brani adattati ai nostri tempi. Inoltre noi dell’Associazione abbiamo un gruppo che fa serenate”.  


Tanti i gruppi che parteciperanno, provenienti dalle quattro province abruzzesi: Nuovo Gruppo Folk di Altino, I Caferza di Giulianova, Corale San Leonardo di Ortona, Lascia Perde di Giulianova, Coro Sirente di Castelvecchio Subequo, The Folk Band di Cermignano. Verranno giudicati per l’interpretazione canora e musicale, la strumentazione, i costumi, la scenografia, la coreografia da una giuria di esperti in vari campi. Tutti i gruppi eseguiranno tre serenate, di cui una andrà in finale. Gruppo ospite, fuori concorso, “La compagnia della Pescara” impegnata da tempo nel recupero e valorizzazione di balli e musica abruzzese. Presenza, quest'ultima, che si preannuncia di grande impatto con danzatori, cantori, suonatori, e con il fascino dei costumi dell’800. Tutti i gruppi sfileranno lungo corso Trento e Trieste prima dell’inizio del Festival, alle ore 21. "Le Feste di settembre sono un insieme di tradizione e modernità. Abbiamo subito accolto con piacere l’iniziativa proposta dalle due associazioni – afferma Stefano Angelucci Marino, presidente e direttore artistico delle Feste  - per arricchire il nostro cartellone e per conoscere canzoni di una volta e canzoni nuove che si richiamano ad usanze dalle radici antiche". 
Non mancherà la sorpresa della ragazza chi si affaccerà alla finestra: come è noto le serenate si fanno sotto una finestra, quella da cui si affaccia la ragazza destinataria delle canzoni d’amore: in piazza Pace verrà allestita una piccola scenografia raffigurante la facciata di una casa con tanto di balcone da cui si affaccerà la destinataria del canto. Durante la manifestazione, inoltre, verrà ricordato il grande poeta Modesto della Porta autore della celebre “Serenate a Mamme” che verrà recitata da Fabio Di Cocco, attore di Guardiagrele (Ch) mentre le coreografie saranno delle allieve della Palestra Peter Pan. L’iniziativa ha raccolto il plauso della docente di Antropologia culturale, Lia Giancristofaro. 07 settembre '16 


 © RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati