GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) - 400 mila euro di fondi provenienti dalla Regione Abruzzo per i lavori di ripristino e risanamento del dissesto idrogeologico di Porta San Biagio a Lanciano. Il progetto esecutivo, che ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie compreso il nulla osta della Soprintendenza Belle arti e Paesaggi d'Abruzzo, è stato redatto dall'architetto Giampiero Garzarella. Gli interventi sono stati presentati in conferenza stampa e riguardano un'area di 25 metri delle mura.

Gli interventi si svilupperanno in diverse fasi. Inizialmente verrà rimosso il terriccio e le erbe a cui seguirà la scomposizione dei mattoni, che verranno puliti e catalogati per la successiva ricomposizione finale. In seguito verranno realizzate delle trincee drenanti orizzontali alla base del muro - per risolvere il problema delle infiltrazioni – e interrati 22 pali di cemento armato nella sede dove attualmente si trova la gradinata di ciottoli, che verrà demolita. Sulla fila di pali verrà realizzata, sempre in cemento armato, una trave con piastra di fondazione che sarà la base del sistema di contrafforti - pilastri in cemento armato - che arriveranno fino alla sommità del muro per circa 12 metri di altezza. A seguire verranno realizzate delle lastre in cemento armato per contenere il fronte del terreno in arenaria. Saranno inoltre realizzate delle tubature per lo smaltimento esterno delle acque sia a monte che alla base del muro. A completamento dell'opera, la facciata verrà rivestita con i mattoni originari secondo l'inclinazione e la conformazione originaria. Infine verrà costruita una rampa in calcestruzzo al posto dell'attuale gradinata di ciottoli.

Le mura limitrofe all'antica Porta San Biagio, risalenti all'undicesimo secolo, sono da anni interessate da problemi di dissesti dovuti sia all' incuria che ad intensi eventi meteorologici. La situazione di degrado è ulteriormente peggiorata durante l'alluvione del 2015 che ha causato un crollo parziale e numerose lesioni gravi. Tale situazione ha portato ad un intervento di monitoraggio con conseguente chiusura al transito pedonale dell'area compresa tra il parcheggio di via per Frisa e Porta San Biagio. I lavori, che avranno una durata di 150 giorni, partiranno entro la primavera 2017 mentre la gara d'appalto ci sarà a fine gennaio 2017. 
“Si tratta di un'opera importante che metterà in sicurezza le mura antiche di Porta San Biagio, lavori attesi da anni e che arrivano dopo il rifacimento di via dei Frentani. Un'altra opera che dimostra come la nostra attenzione sul centro storico sia massima”, dichiarano il sindaco Mario Pupillo e l'assessore ai Lavori Pubblici, Pino Valente. 16 dic. '16 

Cliccare sulle foto per ingrandire: nella prima foto un rendering che compara Porta San Biagio prima e dopo gli interventi, nella seconda un dettaglio del progetto


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati