GUARDA LE FOTO
Porta San Biagio a Lanciano (Ch) è pronta per un nuovo... maquillage. Il Comune di Lanciano ha infatti presentato il progetto esecutivo, realizzato dall’architetto Adele Di Campli sulla base di quello proposto dall’Ufficio tecnico del Comune, con cui l’unica antica porta di accesso alla città rimasta in piedi - risale infatti al dodicesimo secolo -, verrà riqualificata e restaurata nel segno della tradizione. Il progetto riguarda anche le due vie di accesso alla monumentale Porta: una che conduce al parcheggio di via per Frisa e l’altra è la parte finale di via dei Bastioni. Il costo degli interventi sarà di 300.000 euro, provenienti dai fondi Masterplan della Regione Abruzzo.  “Siamo orgogliosi di presentare questo progetto – afferma il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo - che si aggiunge all’altro intervento su questa zona che riguarda le mura”. 

A spiegare in dettaglio le opere previste ci pensa l’architetto Di Campli. “Si tratta - afferma - di lavori che riguarderanno la pulizia ed il consolidamento delle strutture, in mattoni e pietra, che con il tempo si sono degradate sulla. Si procederà poi al rifacimento delle reti di fognatura e raccolta delle acque bianche e di pavimentazione che riguardano la parte finale di via dei Bastioni, la piazzetta dopo la porta e, a scendere, la gradinata in ciottolato esistente che va verso via per Frisa e, infine, l’antica strada di accesso alla città e l’altra che termina vicino al parcheggio. I materiali che andremo ad utilizzare, come imposto dalla Soprintendenza, sono ciottolato, porfido e pietra bianca della Majella proveniente dalla cava di Pacentro (L’Aquila)”.  Novità per quanto riguarda l’illuminazione: “Porta San Biagio – aggunge l’architetto Di Campli – sarà illuminata da fari posti in basso, per valorizzarla anche in notturna, creando un effetto scenografico. Ho voluto arricchire con le luci anche i due percorsi, in particolare quello originario di via per Frisa, con lampioni”. Sempre per quanto riguarda le due vie di accesso, alla biforcazione verrà inserito uno stemma stilizzato della città di Lanciano. 

Da stabilire la data di inizio dei lavori, come sottolinea il dirigente del settore Lavori pubblici, Luigina Mischiatti. “Non posso dare date precise adesso, il mio augurio è di cominciare entro fine anno. In ogni caso i lavori, salvo imprevisti, dovrebbero durare 235 giorni”. Intanto proseguono i lavori di consolidamento delle mura di Porta San Biagio, iniziati a settembre 2017 e che dovrebbero terminare a dicembre 2018, realizzati con 400.000 euro di fondi per il dissesto idrogeologico. 13 giugno ‘18 

Piergiorgio Di Rocco 


Nella foto in alto, Porta San Biagio. Nella foto a lato la gradinata in ciottolato e le due strade di accesso a porta San Biagio. 


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati