GUARDA LE FOTO
Lanciano (Chieti) - Dopo anni di programmazione ad intermittenza, che hanno portato alla chiusura, finalmente Lanciano torna ad avere un cinema: riaprirà il 26 novembre alle 18, con brindisi inaugurale ed  inizio delle proiezioni alle 18:40, il CiakCity di via Bellisario. La struttura è gestita dalla società Adriatico comunicazione. "Abbiamo investito 100mila euro per rimettere a nuovo la struttura - afferma Tony Zitella, presidente di Adriatico comunicazione - e siamo sicuri che siamo sulla strada giusta. Abbiamo tante idee per rilanciare questa struttura che non sarà solo un cinema, ma un vero e proprio centro culturale per tutta l'area frentana con eventi che spaziano dalla musica al teatro, senza dimenticare i convegni. Abbiamo tanto spazio a disposizione e lo utilizzeremo". 
Francesco Di Nardo, invece, si occuperà principalmente della programmazione e annuncia: "Il 16 dicembre verrà proiettato Star Wars: il risveglio della forza e dal primo gennaio il nuovo film di Checco Zalone. Si tratta di titoli di grande richiamo ma non ci occuperemo solo di blockbuster: avremo anche tante rassegne, che in precedenza si svolgevano nella struttura di Rocca San Giovanni, con tanti film poco conosciuti ma che hanno un grande valore artistico. Proprio sulle rassegne puntiamo a mantenere quelle già esistenti e, magari, organizzarne di nuove. Il CiakCity di Lanciano è composto da quattro sale con una capienza complessiva di 1.500 posti: "Il gioiello della struttura è la sala 1 - spiega Tony Zitella - poche strutture in Abruzzo possono vantare una sala da 750 posti che abbiamo modernizzato e dotata, come tutte le altre, di proiettori digitali, con in più la tecnologia 4K, ossia l'ultra Hd. La sala 4, invece, sarà destinata a rassegne, convegni ed eventi speciali e non mancheranno rassegne teatrali. Naturalmente sarà aperto anche il punto ristoro". "La parola d'ordine è diversificare l'offerta - aggiunge Francesco Di Nardo - per questo ci teniamo a sottolineare che siamo aperti a tutti. Qui c'è uno spazio in cui ci si può esprimere e che mettiamo a disposizione. Naturalmente il CiakCity di Rocca San Giovanni non chiude né andrà a fare concorrenza a questa struttura. Semplicemente avranno target diversi." 


Il CiakCity di Lanciano, dal 26 novembre, avrà proiezioni regolari almeno fino a fine marzo. Poi, nel periodo estivo, ci sarà ampio spazio a rassegne ed eventi che diventeranno la punta di diamante. Le proiezioni, proseguiranno, pur tenendo conto che nel periodo estivo l'affluenza al cinema scende. "Una nuova gestione - afferma Mario Pupillo, sindaco di Lanciano - improntata verso eventi culturali che sicuramente si adatteranno ai gusti dei cittadini, visto che Lanciano ha una grande tradizione al riguardo. Per questo sono sicuro del rilancio di questa struttura che sarà un punto di partenza sia per il quartiere Santa Rita che per la città." 
Tra gli eventi in programma c'è anche la proiezione, il 2 e 3 dicembre, del viaggio negli Uffizi di Firenze realizzato da Sky Art in 3D, mentre ci sono trattative avanzate per portare a Lanciano Giobbe Covatta con il suo spettacolo teatrale. 23 novembre '15 


Piergiorgio Di Rocco

Condividi l'Articolo

Articoli correlati