GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) 15 mag. '15 - Sport e attività ludiche invaderanno pacificamente Lanciano, domenica 17 maggio dalle 9 alle 21, con la 3^ edizione di 'Giorni di primavera - una città chiusa a nessuno, ma aperta a tutti'. 
Obiettivo il potersi divertire in centro città senza preoccuparsi delle auto, che rimangono a casa: "Da sempre promuoviamo un'idea di città diversa e sostenibile, a misura d'uomo - spiega Pino Valente, vice sindaco di Lanciano - e questo evento ne è una prova: ci riappropriamo del centro e lo utilizziamo per attività sportive e non solo e sempre con un grande successo di pubblico". 


E tante sono le associazioni sportive che, tra corso Trento e Trieste e piazza Plebiscito, proporranno le loro attività, dal mattino alla sera: Azzurra Basket, Virtus Lanciano, Anfas Onlus con il bocciodromo di Lanciano, Ikebana Judo Lanciano, associazione sportiva Progetto Lanciano calcio a 5, associazione sportiva pallacanestro Lanciano, Open Move e Progetto Ludobus. "Il mio ringraziamento va a tutte le associazioni che hanno collaborato attivamente per realizzare l'evento - prosegue Valente - oltre alle attività sportive ci sarà anche 'Legno giocando' lungo il corso ovvero la riscoperta dei giocattoli in legno che tanto successo hanno riscosso in altre iniziative come quelle natalizie per citarne una. Tutte iniziative a 'costo zero' che riscuotono grande successo." 
Infine il vice sindaco aggiunge: "Sono tanti i progetti che il Comune sta portando avanti per promuovere la mobilità sostenibile: dopo Ztl e Bike Sharing stiamo programmando anche la pista ciclopedonale lungo via del Mare, un progetto che includerà anche il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi". 


'Giorni di primavera' è nel cartellone di eventi del 'Mese della Cultura Frentana', in caso di pioggia, invece: "L'evento sarà spostato a data da destinarsi - conclude Valente - ma penso che non ci saranno grossi problemi".
Di seguito il programma degli eventi:

L'associazione Azzurra basket proporrà mini partite, gare e giochi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
La Virtus Lanciano terrà dimostrazioni dell'attività di scuola calcio con eventuali partitelle dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 18 alle 20. 
L'associazione Open move Lanciano farà un allenamento dimostrativo, dalle 15 alle 20, per diffondere il parkour, disciplina metropolitana che consiste nel superare ogni genere di ostacoli con salti, volteggi e arrampicate.

L'Anfas e il bocciodromo saranno in piazza dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30. 
L'associazione Ikebana farà dimostrazioni di judo dalle 10 alle 12 e dalle 18,30 alle 19,30.  

Calcio a 5 con l'Asd Progetto Lanciano dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Mini basket con l'associazione pallacanestro Lanciano dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30. Il progetto Ludobus, infine, sarà presente lungo il corso con i giochi in legno.


Piergiorgio Di Rocco

Condividi l'Articolo

Articoli correlati