Una discarica abusiva nei pressi del canile municipale di Villa Martelli a Lanciano (Ch). Una montagna di rifiuti; l'area fu sequestrata dalla Forestale nel 2016. Ora viene lanciato un invito ai cittadini di Lanciano: quello di munirsi di scopa e paletta, per domenica 13 maggio, dalle ore 9.30 alle 13, per rimuovere i cumuli di rifiuti che, da tempo, deturpano i luoghi in questione. E’ dei carabinieri forestali di Lanciano l’idea di chiedere un contributo fisico alla cittadinanza per provvedere alla riqualificazione dell’area, ma data la gravità della situazione di abbandono dei rifiuti nel posto, anche l’amministrazione comunale e il movimento Nuovo Senso Civico hanno accolto e condiviso l’appello. “Come cittadini – sostiene Alessandro Lanci, di Nuovo Senso Civico - siamo spesso inclini a prendercela con le Istituzioni, considerandole inadeguate alla tutela e al rispetto dell’ambiente. Purtroppo spesso accade esattamente il contrario”. Secondo l’associazione, infatti, ci sarebbe contraddizione tra le polemiche mosse speso dai cittadini e le loro condotte, in quanto “l’abbandono dei rifiuti in discariche abusive e improvvisate, da parte di cittadini irresponsabili e fuorilegge, - spiega il movimento - rappresenta una piaga che pesa sull’incremento dell’inquinamento di aree sempre più degradate proprio a causa di questo comportamento inqualificabile, oltre a determinare un aumento dei costi dello smaltimento dei rifiuti urbani che, per colpa di pochi, arriva a pesare sulle tasche dei contribuenti tutti". 
Nuovo Senso Civico riferisce che la situazione a Villa Martelli ha raggiunto livelli così preoccupanti che gli stessi carabinieri hanno sollecitato un intervento per la rimozione dei rifiuti giacenti in loco. 

“Deve arrivare forte e chiaro il messaggio – tuona il movimento cittadino - che chi si rende interprete dell’illecito abbandono dei rifiuti in aree verdi ed isolate non è un furbo ma un delinquente, perché inquinare è un crimine ambientale ed un danno economico per tutti”. Si apre una nuova stagione, secondo l’associazione: in cui per la gestione del problema dell’abbondono dei rifiuti, è necessaria un’attività sinergica tra istituzione e cittadini, e dove non ci sarà più spazio per la tolleranza di chi non rispetta le regole di civiltà. Infine, Nuovo Senso Civico rimarca la pregevolezza del lavoro eseguito in prima persona dei tre carabinieri forestali in servizio presso il distretto di Lanciano, che seppur in numero così esiguo “ben rappresentano – dichiara l’associazione - quella parte attiva delle istituzioni al servizio della collettività, con un’attività di controllo esemplare e un enorme dispendio di energie e tempo, ben oltre l’orario di servizio”.
11 maggio 2018

Alessandra Rambaldi

Nella foto la discarica di Villa Martelli nel sequestro del 2016 della Forestale

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati