Lanciano (Chieti) - Il 20 novembre si celebrerà la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed il Comune di Lanciano assieme all'assessorato alle politiche sociali e giovanili ha in programma quattro giorni di attività correlate all'evento. Il 18 novembre, a partire dalle 15 al centro anziani, ci sarà la merenda tra nonni e bambini della scuola dell'infanzia 'Maria Vittoria' mentre il 20 novembre, dalle 8:30 alle 13:00, al Polo museale 'Santo spirito', ci sarà la proiezione del film 'Billy Elliot' a cui parteciperanno le scuole medie di Lanciano. Seguirà un'attività di riflessione ed approfondimento con laboratori tematici gestiti dall'equipe socio - psico - pedagogica e legale minorile. Alle 16, sempre al Polo museale, un work shop aperto a tutti dedicato al lavoro. Infine il 22 novembre, dalle 10 alle 13, giochi e spettacoli lungo viale delle Rose per sottolineare il diritto al gioco, al sogno e alla speranza. 


"I diritti dell'infanzia - spiega Dora Bendotti, assessore alle Politiche sociali e giovanili - vengono dati per scontati. Purtroppo non è così e per questo il Comune tiene particolarmente ad eventi come questo, in cui ad essere protagonisti sono i giovani ed i loro diritti. Inoltre a dicembre allestiremo in un locale di proprietà del Comune, ancora da stabilire, un punto allattamento per le mamme. Questa iniziativa rientra nel programma 'Baby pit stop' curato dall'Unicef e Lanciano sarà la prima città in Abruzzo ad averne uno." 
"C'è sempre bisogno di  grande attenzione e tutela da parte di tutte le istituzioni per argomenti che riguardano l'infanzia e l'adolescenza. Noi abbiamo da sempre un occhio di riguardo in tal senso." Ha concluso Mario Pupillo, sindaco di Lanciano. 


La convenzione Onu sui diritti dell'infanzia, composta da 54 articoli, venne approvata dall'Assemblea generale delle nazioni unite il 20 novembre 1989 e sancisce quali sono gli obblighi degli Stati e delle comunità internazionali nei confronti dell'infanzia. L'Italia ha rettificato la convenzione il 27 maggio 1991 con la legge numero 176. La creazione della convenzione è ricordata ogni anno il 20 novembre, con la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. 16 nov. '15

Condividi l'Articolo

Articoli correlati