GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) – E' la fiera per antonomasia, oltre che la più antica e prestigiosa d'Abruzzo: torna la Fiera Nazionale dell'Agricoltura, giunta alla sua 56^ edizione, nei giorni 24, 25 e 26 marzo nei padiglioni di Lancianofiera Polo Fieristico d'Abruzzo. Proprio la data è una delle novità di questa edizione, in precedenza la fiera si svolgeva ad aprile, la scelta è stata fatta su suggerimento degli espositori e subito accolta dal presidente Franco Ferrante.  


Se negli anni la Fiera Nazionale dell'Agricoltura si è conquistata un ruolo di primo piano è anche grazie alle migliaia di visitatori, soprattutto di addetti ai lavori, che arrivano a Lancianofiera proprio per saperne di più sulle tante proposte che riguardano un comparto che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. Tanti gli espositori che arrivano da diverse regioni d'Italia: sono infatti 250 le ditte espositrici mentre i marchi rappresentati sono 300, in aumento rispetto alla scorsa edizione. Espositori e ditte arrivano da diverse regioni: Molise, Campania, Veneto, Sicilia, Basilicata, Marche, Lombardia, Emilia Romagna, Calabria, Puglia, Lazio, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria, con in più due ditte che arrivano una dall'Irlanda e un'altra dalla Turchia. Nei tre Padiglioni della Fiera saranno ospitati mezzi, macchine e attrezzature per la coltivazione dei terreni, macchine olearie e per il vino, prodotti e sistemi per le energie alternative, per le attrezzature zootecniche e poi piante, fiori, sementi. L'area esterna, infine, come sempre accoglierà grandi e piccoli macchinari, la parte del leone anche in questa edizione la faranno i trattori. Sono previste anche alcune presentazioni importanti. La Fiera, infatti sarà la cornice ideale per far conoscere alcune anteprima. E come ogni anno anche stavolta si potrà contare su un nutrito e interessante programma di convegni, incontri e tavole rotonde che affronteranno temi relativi al settore agricolo, di indiscussa attualità. 


Il settore agricolo, come è stato in più occasioni ribadito sia dal presidente di Lancianofiera Franco Ferrante, che dall'assessore regionale all'Agricoltura Dino Pepe, è l'unico che in questi anni di crisi ha registrato una crescita, tornando a essere una risorsa fondamentale non soltanto per il nostro territorio. L'avvicinamento e l'interesse che le nuove generazioni mostrano nei confronti del mondo agricolo e a tutte quelle attività collaterali che ad esso si riconducono, è significativo e che dimostra la vitalità di un comparto che è riuscito a rinnovarsi e ad attrarre. “La Fiera ha acquisito in 56 anni un enorme bagaglio di conoscenze e di esperienze che la rendono davvero unica e sempre più specializzata, al passo con i tempi. Ed è proprio l'attenzione che ha sempre riservato al mondo agricolo e la capacità di guardare avanti, di intercettare la domanda cercando di dare risposte costruttive e concrete che fanno della Fiera dell'Agricoltura un appuntamento irrinunciabile – ha commentato il Presidente Franco Ferrante - per gli operatori del settore ma anche per chi tiene a cuore le sorti di un comparto strategico come l'agricoltura. Si pone come occasione di mediazione tra mercato e azienda fornendo agli imprenditori strumenti utili alla loro attività. Per questo curiamo sia la parte espositiva che quella riservata all'indagine, al confronto, alla riflessione. E gli espositori continuano ad avere fiducia in questa rassegna. Il nostro impegno è proprio quello di non deludere le aspettative e di fare in modo che la fiducia che ci viene accordata sia ben riposta. Ricordo, inoltre, che a breve dovrebbero partire i lavori di ristrutturazione del padiglione due, grazie al contributo regionale”. 


Nei giorni della rassegna sarà attivo il servizio navetta con partenze dal piazzale della vecchia stazione, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Dal quartiere Santa Rita l'orario sarà dalle 9.00 alle 20.00. Per quanto riguarda i convegni in programma, particolare attenzione per quello sulla sicurezza organizzato dalla Regione Abruzzo e dall'Inail che si terrà proprio il giorno dell'inaugurazione venerdì 24. 17 marzo '17 


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati