GUARDA LE FOTO
Trionfo “letterario-sportivo” degli studenti della IIIa C della scuola Mazzini di Lanciano. E' il verdetto scaturito dalla IIa edizione della competizione culturale “Librido… lettura in gioco”, un progetto didattico di promozione della lettura svoltosi al Palazzetto dello sport di Lanciano (foto), per iniziativa del Liceo scientifico “Galilei” con la partnership dell’Istituto comprensivo Lanciano 1. La squadra dei “I marinai” ha battuto i ragazzi della Ia G e Ia D del “Galilei” (secondo e terzo posto) e quelli della IIIa C dell’Umberto I (arrivati quarti). Il premio della giuria di qualità è stato vinto dalla IIIa D della Mazzini. Ha partecipato all’evento anche l’Istituto comprensivo di Orsogna con le classi IIIa A, IIIa B  e IIIa C.

“Librido… lettura in gioco” è stato un appassionante mix fra cultura e sport, competizione e preparazione, testo di lettura e agonismo. Per l’occasione il testo base per competere, scelto dalle insegnanti referenti di “Librido” - Monia Di Leandro (scuola Mazzini) e Grazia Contini (liceo scientifico “Galilei”) -, con una votazione anche dei ragazzi, è stato “Cose che nessuno sa” di Alessandro D’Avenia.
I ragazzi si sono confrontati in 6 sfide: “Crono… memoria”, “Come il leopardo”, “Se io fossi”, “In viaggio verso l’ignoto”, “Logolandia” e infine “Cose che nessuno sa”. La soluzione di quesiti, la fiducia nel compagno d’avventura, gli ostacoli da superare, equilibrio e attenzione fra lettura e atletica sono stati alcuni dei leit-motiv culturali-agonistici che hanno poi determinato il verdetto della giuria. Quest’ultima era composta di 2 aree: Tecnica, con Ivan Manzoni in qualità di presidente e Giovanna Bucciante, Paolo Di Paolo, Roberta Silvestri, Daniela Di Cocco e Cristina Tano come componenti; di Qualità con il prof. Alessandro Mariotti (presidente) e componenti Simona Mutti (presidente ANFFAS Lanciano) e Domenico Maria Del Bello (storico e archivista).

“Avvicinare i ragazzi alla lettura è sempre un compito arduo. Con questa iniziativa la doppia formula sport-lettura ha consentito ai gruppi in gara di integrarsi ancora di più, per si sono incontrati sul campo quelli già motivati e quelli da motivare. Hanno lavorato insieme, in sinergia, in un mix che ha portato ottimi risultati. Il nostro scopo con queste iniziative è di far avvicinare alla lettura anche chi inizialmente pur non motivato trova poi stimoli per accedere ad un testo” ha dichiarato Monia di Leandro.

La manifestazione è stata inserita all’interno del “mese della cultura” che aderisce alla rassegna nazionale www.ilmaggiodeilibri.it. L’assessore alla Cultura, Marusca Miscia, si è gettata nella mischia della sfida fra selfie con i ragazzi in gara (foto) e premiazioni: “Le insegnanti hanno offerto un contributo fondamentale di indirizzo per la riuscita della manifestazione. L’obiettivo era portare la lettura dovunque, non confinandola dietro le pareti di casa, ma rendendola attività di condivisione e partecipazione. La manifestazione, che ha visto sfidarsi più classi, ha ricordato la fortunata trasmissione di Neri Marcorè ‘Per un pugno di libri’”.
Hanno offerto collaborazione all’evento l’A.N.I.Ped. (con il presidente Gian Luca Bellisario per la progettazione), l’ANFFAS di Lanciano (per la logistica e l’organizzazione giochi), Lanciano LB (per l’organizzazione e comunicazione), e la Croce Gialla (per l’assistenza sul campo). 06 maggio ‘17

Alessandro Di Matteo

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati