Lanciano (Chieti) 20 febbraio '15 - Sarà rivisto il progetto di ampliamento dell'istituto 'Cesare De Titta' di Lanciano che a questo punto rischia di saltare. Ad annunciarlo, in consiglio comunale, è il sindaco Mario Pupillo in risposta all'interrogazione presentata dai consiglieri di minoranza. Inoltre annuncia Pupillo: "A giorni ci sarà un sopralluogo della Soprintendenza ai beni culturali che valuterà il tutto in modo da poter riformulare le linee guida, incluso il nuovo indice di rischio". 


Pupillo, in veste di presidente della Provincia di Chieti, in aula, afferma anche che l'8 gennaio il progetto era già stato valutato dall'ingegner Carlo Cristini per la riformulazione e che sarà notevolmente ridimensionato visto che i fondi non sono disponibili. Infatti l'Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere sismico con sede a Fossa (L'Aquila) ha stabilito che i fondi sono destinati solo agli edifici danneggiati dal terremoto. In sostanza i finanziamenti sarebbero disponibili solo per la struttura dell'ex scuola all'aperto che era in pessimo stato e che risulta essere stata ulteriormente lesionata dal terremoto. Date le condizioni precarie dell'edificio si deve ancora decidere se ristrutturarlo o abbatterlo: in quest'ultimo caso ampliamento del "De Titta" significherebbe in realtà delocalizzazione delle nuove sei aule previste. Ma con quali soldi? Potranno essere utilizzati quelli del sisma?


Eppure ad ottobre era tutto pronto per l'inizio dei lavori. Era stato detto che tutto era a norma e invece… quattordici associazioni cittadine - Fai (Fondo ambiente italiano) delegazione di Lanciano; associazione Ilaria Rambaldi Onlus; movimento civico Cittadini in Azione; associazione culturale Italia Nostra; Polis Frentana; Pro Loco Lanciano; associazione Giako; associazione culturale Sant'Egidio; associazione culturale Nuova Lanciano; associazione culturale Tradizionando ieri, oggi e domani, Nuovo Senso Civico e LiberalPd Lanciano - hanno fatto sentire forte e chiara la loro voce contestando il luogo stabilito per la costruzione e anche i modi. Il Comune di Lanciano e la Provincia di Chieti hanno scoperto dopo quattro mesi che il progetto non è attuabile. Meglio tardi che mai?



Rug. Zen. 

Condividi l'Articolo

Articoli correlati