Lanciano (Ch) – Al via domani, a Lanciano all’ex ippodromo di Villa delle Rose, la 35esima edizione della Coppa speranze Fiat, manifestazione riservata alle scuole medie inferiori della provincia di Chieti. Teatro di gara sarà, come sempre, l’ex Ippodromo Villa delle Rose, all’interno del quale sarà allestito un circuito di corsa campestre di 1000 metri. Sei le categorie, tre femminile – classi prima, seconda e terza media - e tre maschili – classi prima, seconda e terza media. Si preannuncia una partecipazione numerosissima, una delle più alte registrate negli ultimi anni, con 1.530 alunni, in rappresentanza di 25 istituti scolastici di 47 Comuni della provincia di Chieti. Per questo motivo saranno effettuate le batterie per ogni gara e le classifiche verranno redatte in base ai tempi ottenuti. La squadra da battere, in virtù dei successi negli ultimi otto anni, sarà ancora una volta la scuola media ‘Giuseppe Mazzini’ di Lanciano, il cui compito però si preannuncia molto difficile proprio alla luce di questa numerosissima partecipazione. La ‘Mazzini’ è la scuola con il più alto numero di iscritti, ben 199, contro i 144 della ‘Umberto I’ sempre di Lanciano. 


Secondo quanto previsto dal regolamento tecnico sarà redatta sia una classifica individuale, sia una classifica per scuole. Quest’ultima sarà determinata dalla somma dei migliori 24 piazzamenti che ogni Scuola otterrà (4 nella prima media femminile, 4 nella seconda media femminile, 4 nella terza media femminile, 4 nella prima media maschile, 4 nella seconda media maschile e 4 nella terza media maschile). Tutti gli studenti al termine della gara riceveranno un ricordo della manifestazione, mentre la premiazione ufficiale si terrà nei giorni successivi presso lo stabilimento Sevel di Atessa (Ch). Le gare prenderanno il via a partire dalle 9: 30 con la prima media femminile e poi continueranno fino alle ore 12:45, orario previsto per il termine di questa giornata di atletica leggera. Sarà presente il giorno della gara l’arcivescovo di Lanciano Emidio Cipollone. La manifestazione è organizzata dall’A.s.d. Atletica gruppo Fiat auto Formia in collaborazione con la direzione della Sevel di Atessa e della Bper e ovviamente patrocinata dall’amministrazione Comunale di Lanciano, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Chieti, dall’Ufficio scolastico di Chieti, dal Coni e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera. Notevole infine la copertura mediatica, garantita soprattutto dal sito internet www.atleticafiatformia.it (il sito ufficiale della manifestazione), all’interno del quale tutti i partecipanti e non, potranno scaricare i risultati, le foto e visionare il video ufficiale della manifestazione. 


Infine, sarà testimonial d’eccezione l’azzurro e pescarese Giovanni De Benedictis, portacolori del gruppo sportivo carabinieri, medaglia di bronzo nella 20 Km di marcia ai Giochi olimpici di Barcellona e medaglia d’argento ai campionati mondiali di Stoccarda 1993, oltre che vincitore di numerosi titoli italiani e prestigiosi piazzamenti in tante competizioni internazionali. Ha partecipato a cinque edizioni dei Giochi olimpici da Seoul 1988 ad Atene 2004. 
La manifestazione vedrà, inoltre, l’assegnazione del 24esimo memorial intitolato all’avvocato Gennaro Paone, fondatore della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, e del 12esimo memorial dedicato al Cavaliere del lavoro Icilio Sideri, per molti anni presidente dell’associazione industriali di Chieti e ambedue grandi sostenitori del Cross del sud e della Coppa speranze Fiat. 12 aprile ’16

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati