GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) - "Amatriciana di solidarietà": è l'iniziativa promossa dal Centro commerciale Lanciano insieme all'Associazione nazionale Alpini "Squadra Maiella". Appuntamento al 16 ottobre per degustare un piatto di amatriciana e aiutare, con un'offerta minima di 6 euro, le popolazioni e i centri disastrati dal sisma del 24 agosto scorso. "E' il nostro modo - spiega Paolo Piombaroli, direttore dell'ipermercato Conad - di stare vicino e supportare concretamente gli abitanti di quei luoghi. Il ricavato sarà interamente devoluto alle attività di ricostruzione dei paesi devastati".

Le pietanze - oltre 1.300 le porzioni previste - saranno preparate dagli alpini e all'evento collaborerà il cuoco MIchele Guida, direttamente da MasterChef Italia 3. "Non solo pasta - evidenzia Enzo Cinalli, vice presidente Sezione Alpini Abruzzi - ma anche una bottiglietta d'acqua e un gustoso gelato". Le penne nere tra i fornelli, dunque. "Un'attività - viene aggiunto - che, assieme a quelle di soccorso, abbiamo svolto anche tra Amatrice, Accumoli ed Arquata, col resto della colonna mobile della Protezione civile della Regione, nei giorni dell'emergenza. Siamo intervenuti con i cani, per le operazioni di salvataggio, e poi abbiamo allestito tendopoli e cucine per gli sfollati. Siamo stati di supporto anche a Montereale e a Campotosto. Attualmente ad Arquata del Tronto stiamo realizzando le basi in cemento per l'installazione dei Musp (Moduli provvisori per le scuole)". I fondi raccolti - viene ancora detto - "andranno sul conto corrente degli Alpini, che hanno già tre progetti da mettere in cantiere e per i quali serve oltre un milione di euro: una sala polivalente ad Amatrice e ad Accumoli e una palestra ad Arquata. 

L'"Amatriciana di solidarietà" è stata inoltre presentata da Nicola Cotellessa, volontario della Protezione civile; Luigi Di Ciano, alpino e volontario di Protezione civile; Giorgio Villarese, segretario Sezione Ana Atessa e da Maria Soccorsa Coccia, responsabile del Centro commerciale. "Si comincia alle 17... Ma se ci chiederanno l'amatriciana a pranzo saremo ugualmente pronti. Noi siamo alpini...". 12 ottobre 2016


@RIPRODUZIONE VIETATA


Condividi l'Articolo

Articoli correlati