GUARDA LE FOTO
Partecipazioni chiuse il 31 dicembre 2017, tre mesi prima dell’evento; espositori che chiedono la conferma per l’anno successivo già durante la rassegna ed espositori provenienti anche da Francia, Germania, Stati Uniti d’America, Giappone ed Inghilterra. Sono alcuni elementi che testimoniano l’importanza della Fiera nazionale dell’Agricoltura che torna, per la 57esima edizione, a Lanciano (Ch) dal 23 al 25 marzo 2018 nei padiglioni di Lancianofiera, in località Iconicella. 

Diventata ormai un appuntamento irrinunciabile, la Fiera dell'Agricoltura continua ad essere la principale protagonista del pur interessante calendario espositivo: sono infatti migliaia i visitatori che arrivano dall'Abruzzo e da molte altre regioni richiamati da un'offerta sempre più qualificata e all'avanguardia. La specializzazione rimane il requisito numero uno. L'efficacia di questa rassegna è testimoniata anche dalla partecipazione di espositori che arrivano a Lancianofiera da diverse regioni ritenendola una valida e accattivante vetrina per promuovere e far conoscere, a un pubblico numeroso e sempre più competente, le loro offerte e proposte. 

 Le ditte espositrici sono 260, le costruttrici 300, un aumento delle presenze rispetto alla scorsa edizione, con l’aggiunta di altre 50 nuove aziende. Ci sono i marchi più importanti di trattori, sistemi e attrezzature per la coltivazione dei terreni e per il giardinaggio, macchine olearie e quelle destinate al settore vitivinicolo. Non manca un ampio spazio riservato ai piccoli animali, quelli da cortile che da sempre catturano l'attenzione delle famiglie, specie dei più piccoli che si lasciano conquistare da oche, conigli e pesciolini rossi. Alcuni stand ospitano fiori, piante e sementi, altro comparto visitato dagli appassionati. Sono come sempre tre i padiglioni che accoglieranno il meglio dei sistemi e delle attrezzature oltre all'area esterna utilizzata principalmente per i trattori e i mezzi pesanti. “La Fiera è sempre al passo con i tempi. Ed è proprio l'attenzione che ha sempre riservato al mondo agricolo e la capacità di guardare avanti, di intercettare la domanda cercando di dare risposte costruttive e concrete che fanno di questa rassegna un qualificato punto di riferimento, una straordinaria occasione di confronto e di conoscenza – spiega Franco Ferrante, presidente di Lancianofiera durante la presentazione in conferenza stampa - per gli operatori del settore ma anche per chi tiene a cuore le sorti di un comparto strategico come l'agricoltura. Sono oltre 500 le ditte rappresentate, 50 sono nuove e riguardano il settore oleario e quello di meccanica agraria. Probabilmente ospiteremo anche un'anteprima di un nuovo macchinario del settore e questo è motivo di orgoglio. In primo piano, nel qualificato programma di convegni, ci sono salute e sicurezza, binomio imprescindibile anche per il comparto agricolo. Sicurezza intesa sia come sicurezza dei mezzi e dei macchinari ma anche come comportamenti da seguire e accorgimenti da non dimenticare”. 

Per l'assessore al Commercio e Agricoltura del Comune di Lanciano Francesca Caporale è molto importante che si affronti il tema della sicurezza “così come sono importanti la filiera corta e la gestione del territorio per creare opportunità e occasioni anche nelle aree interne. L'agricoltura attrae sempre di più i giovani che vedono in questo settore una concreta opportunità di lavoro”. Come da tradizione, alla 57^ edizione saranno presenti gli ordini professionali degli agronomi e dei periti agrari e le associazioni di categoria.  

La cerimonia inaugurale è prevista alle 11.00 di venerdì 23 marzo prossimo. L'orario della Fiera va dalle 9.00 alle 19.00. Il costo del biglietto è di 8 euro. 15 marzo ‘18 


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati