Lanciano (Ch) – Il 17 settembre Lanciano renderà omaggio, nel suo giorno di nascita, all'economista Marcello De Cecco, scomparso il 3 marzo 2016. Il luogo scelto è il Palazzo degli studi in corso Trento e Trieste dove De Cecco iniziò la sua carriera scolastica frequentando il Liceo Classico, che al tempo aveva sede lungo il corso principale di Lanciano. Da lì iniziò il suo percorso di studi che lo portò a diventare un economista di fama mondiale. 
L'intitolazione del Palazzo degli Studi si terrà a partire dalle 11 alla presenza della moglie e di tanti amici del professore, tra cui il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini. L'omaggio è l'evento di punta all'interno di una due giorni di studi, sabato 16 e domenica 17 settembre, organizzata dall'Associazione culturale Marcello De Cecco (www.amdec.it), presieduta dall'economista dell'Università di Roma Mario Amendola e nata con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo e la lezione del professore con un'opera di promozione e diffusione della conoscenza economica come fattore di crescita civile. 

Marcello De Cecco (Lanciano, 17 settembre 1939 - Roma, 3 marzo 2016) è partito da Lanciano per entrare nell'olimpo degli economisti monetari fin da giovane, per poi affermarsi come massimo esperto mondiale della storia del sistema gold standard. La sua è stata una carriera scientifica ai massimi livelli, animata da una visione tanto penetrante quanto pragmatica, refrattaria agli ideologismi della teoria economica. Aveva la qualità unica di saper cogliere in vicende istituzionali apparentemente minori le grandi linee che avrebbero caratterizzato l'evoluzione dei nostri sistemi economici. Marcello De Cecco, soprattutto, era un lancianese: dovunque e con chiunque si trovasse, parlava di Lanciano con l'accento lancianese del suo inglese altrimenti perfetto. 15 sett. '17 


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati