GUARDA LE FOTO
Dopo aver svelato il nome del cantante di punta dell’edizione numero 185 delle Feste di settembre a Lanciano (Ch) - sarà Massimo Ranieri ad esibirsi sul palco di piazza Plebiscito il 16 settembre -, il comitato feste, presieduto da Maurizio Trevisan, ha presentato il programma dei quattro giorni – 13, 14, 15 e 16 - del Settembre lancianese. 

Tra le novità c’è la prima edizione di Miss Lanciano che si terrà il giorno della nottata, il 13 settembre a partire dalle 22, in piazza Plebiscito. Il concorso, che fa parte del programma della giornata e chiamato ‘La Nuttate 3.0’, è stato organizzato e curato da Danilo Daita e dal suo staff. Sarà una vera e propria maratona che non comprende solo il concorso, andrà in onda, in diretta, sia sul canale 171 del digitale terrestre che sulla piattaforma di Sky, oltre alla diretta web. Come ospite della serata ci sarà, tra gli altri, anche Gabriele Sbattella, meglio conosciuto come ‘uomo gatto’, celebre per aver preso parte a programmi come ‘Sarabanda’ e ‘Caduta Libera’. 
La nottata riserva un grande spazio anche ai diversamente abili con la sesta edizione di ‘Diversa…mente – festival nazionale per artisti diversamente abili’ a partire dalle 21. 
Dalle 24 fino alle 4, in attesa dei fuochi pirotecnici curati da Morena Fireworks ed Esplodenti Sabino, piazza Plebiscito si trasformerà in una vera e propria discoteca all’aperto con Damiano Di Mattia Resident Dj e United Dj’s 90 – the woman Dj 2019. 

Il giorno seguente, 14 settembre, ci saranno atmosfere decisamente più retrò con il festival ‘Ragazzi di strada’, curato da Danilo Daita e Sanremo Doc, con la partecipazione di Mario Tessuto (Lisa dagli occhi blu), e molti altri ospiti tra cui Pietruccio Montalbetti (Sognando la California – Dik Dik). 
La serata del 15 settembre, invece, darà spazio ai più giovani con l’esibizione, in piazza Plebiscito, di Thomas Bocchimpani che ha partecipato alla scorsa edizione del talent show ‘Amici di Maria De Filippi’ e che attualmente sta girando l’Italia con il tour ‘Thomas live tour 2018’. 
Infine la grande serata del 16 con Massimo Ranieri, che oltre ad essere uno dei cantanti più famosi a livello internazionale, è anche attore, showman e intrattenitore di successo. La sua esibizione in piazza Plebiscito, infatti, sarà un vero e proprio evento con lo spettacolo ‘Sogno e son desto’, fatto di musica, canzoni e parole. 

“Sono soddisfatto del nostro lavoro e di essere riusciti a portare a Lanciano un grande artista come Massimo Ranieri – afferma Maurizio Trevisan, presidente delle Feste di settembre - abbiamo quattro giorni di eventi ... variegati. Il nostro budget complessivo è stato di circa 170.000 euro di cui buona parte spesi per Massimo Ranieri. A breve presenteremo anche le altre iniziative storiche come Il Dono e la festa di Sant’Egidio. Dobbiamo solo completare gli ultimi dettagli”. “Il Comune di Lanciano – spiega Marusca Miscia, assessore alla Cultura – ha, come sempre, dato il proprio contributo. Quest’anno lo abbiamo aumentato stanziando 22.500 euro, ossia più del doppio rispetto allo scorso anno. Inoltre, siamo orgogliosi dello spazio per gli artisti disabili”. 

Infine le conferme: anche quest’anno l’allestimento delle luminarie sarà curato dalla ditta ‘Paulicelli’ di Bari e tornerà a suonare, dopo due anni, la Banda città di Lanciano. Inoltre ci sarà la possibilità di assistere agli spettacoli pirotecnici seduti sui nuovi gradoni, completati lo scorso inverno. Il programma completo sarà consultabile sul sito delle Feste di Settembre e sulla pagina Facebook. 23 maggio ‘18  

Piergiorgio Di Rocco 

©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati