GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) – Dopo l'ufficialità, Maurizio Trevisan, neo presidente delle Feste Di Settembre, si è presentato in conferenza stampa al Comune di Lanciano. In attesa di definire il programma musicale, che sarà presentato a giugno, il neo presidente ha già annunciato che sarà la ditta 'Paulicelli' di Capurso (Bari) ad occuparsi delle luminarie mentre sono in via di definizione i contratti per Banda musicale, fuochi pirotecnici e altre manifestazioni. La durata dell'incarico è di due anni, con l'amministrazione comunale che si riserva di valutare gli impegni assunti al termine del primo anno. Per quanto riguarda il budget, la cifra si aggira sui 150/180mila euro, per la maggior parte provenienti da sponsorizzazioni visto che il Comune - dice il sindaco - "ha dovuto ridurre la propria quota a causa di 300mila euro di debiti fuori bilancio dovuti in gran parte all'emergenza maltempo dello scorso gennaio". Il Comune tirerà fuori solo 5mila euro a fronte dei 25mila degli altri anni. Il ruolo di addetto stampa, invece, torna ad essere affidato alla giornalista Daniela Di Cecco che già in precedenza aveva curato la parte social e giornalistica, mentre il nuovo slogan è 'Che Spettacolo!' che al suo interno è articolato in una serie di parole chiave racchiuse in una tag cloud. 


Dopo aver ringraziato Stefano Angelucci Marino, che ha curato le Feste per cinque anni, Trevisan ha illustrato lo ‘spirito’ delle feste settembrine di quest’anno, giunte all'edizione numero 184: “Con un pizzico di ambizione – ha sottolineato nel corso della conferenza stampa – abbiamo utilizzato lo slogan ‘Che spettacolo!’, per rimarcare il nostro impegno, da subito, a regalare alla città delle feste spettacolari. A questo scopo, abbiamo utilizzato una tag cloud che riassume alcune parole chiave per descrivere le Feste di Settembre 2017: collaborazioni, giochi, eventi, settembre, spettacoli, estate, paratura, tradizioni, innovazione, musica, emozioni, Lanciano, concerti”. Maurizio Trevisan vanta ampia esperienza nell’ambito musicale e culturale ed ha organizzato, per 11 anni consecutivi, il 'Lanciano Blues Festival' con ospiti internazionali di assoluta qualità: “Sono nel settore da tanti anni – ha ribadito in conferenza stampa – e questo mi ha permesso, appena saputo dell’incarico ricevuto come presidente delle Feste di Settembre 2017 – di mettermi immediatamente al lavoro per attivare contatti e contratti per le tante manifestazioni da organizzare. E’ importante allestire il prima possibile un programma accattivante, così da poter attirare da subito l’attenzione dei tanti cittadini che aspettano le feste patronali frentane, ma anche degli sponsor che dovranno sostenerci nell’organizzazione”. Chiaro anche l'obiettivo da raggiungere: “Voglio portare a Lanciano i grandi nomi del panorama musicale nazionale, cercando di accontentare un pubblico trasversale, ma ci saranno anche momenti dedicati ai giovani, al revival, alla comicità e ai bambini”. 


Non sono mancate le polemiche nei giorni scorsi, non tanto per la scelta del presidente quanto per le modalità di selezione: “Mi preme specificare che si trattava di un avviso e non di un bando – afferma il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo - La scelta di Maurizio Trevisan è stata dettata dalla volontà condivisa con tutta l'amministrazione di puntare su un programma musicale di qualità e di forte richiamo: riteniamo questo l'elemento capace di differenziare le prossime Feste. Il nostro obiettivo è quello di richiamare a Lanciano durante le Feste un numero importante di persone e la lunga esperienza di Trevisan in qualità di organizzatore di eventi musicali e di spettacolo ci dà ampie garanzie. Oltre che sul programma, valido come gli altri presentati, la scelta è stata fatta anche sulla fiducia perché ritengo che un sindaco deve avere collaboratori di cui si può fidare”. Polemiche concluse, quindi, visto che lo stesso Trevisan ha accolto la richiesta di collaborazione fatta da Maurizio Di Marco che dovrebbe curare la parte cabarettistica: “Non siamo chiusi con nessuno – conclude Maurizio Trevisan – chiunque può dare il proprio contributo”. 1 marzo '17 


Foto di Andrea Franco Colacioppo.

©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati