Lanciano (Ch), 5 apr. '14 - 250 espositori, 15 regioni presenti, 13 ditte estere, 65 mila quadrati espositivi. Sono i numeri della 53° edizione della Fiera Nazionale dell'Agricoltura di Lanciano al via dall'11 al 14 aprile prossimi. In conferenza stampa il presidente di Lanciano Fiera Franco Ferrante ha esordito parlando di "Fiera delle Fiere, di una rassegna apicale nel Centro Sud". Ormai "la fiera ha acquisito un patrimonio considerevole, un bagaglio di esperienze e conoscenze dei mercati nazionali ed internazionali che ha contribuito a rendere la rassegna sempre più specializzata. 4 i tradizionali settori presenti: "Coltivare", "Allevare", "Omnia verde" e "Servizi all'impresa" con padiglioni esposizioni impegnati come da tradizione: attrezzature e mezzi meccanici per la lavorazione del terreno nel padiglione 1, nel padiglione 2 trattori e mezzi pesanti, mentre il padiglione 3 sarà impegnato con piante, fiori, sementi, fertilizzanti e sistemi utili per un'agricoltura sostenibile e di qualità.
Ma non c'è solo la fase espositiva: nelle tre giornate ci sarò spazio per l'analisi, l'indagine, il confronto e la riflessione nell'area convegnistica. Le associazioni Cia e Coldiretti saranno presenti con uno spazio dedicato alla presenza di aziende agricole associate.
All'orizzonte della Fiera l'eventuale partecipazione a Expo 2015 a Milano: "Invito il Cda di Lanciano Fiera a riflettere su questa importante vetrina mondiale, per la nostra Fiera potrebbe essere uno slancio ulteriore" ha detto il sindaco di Lanciano Mario Pupillo mentre l'assessore regionale all'Agricoltura Mauro Febbo ha annunciato l'arrivo di copiosi finanziamenti nel settore agricolo: "Arriveranno 800 milioni di euro. Questo settore è in crescita, lieve, ma in prospettiva piena di speranze. Nel 2013 il settore ha visto 7.150 assunzioni". Per domenica 13, nel pomeriggio, è previsto l'arrivo del ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina. Per la Fiera d'Abruzzo sarà anche un modo per farsi conoscere ancor più a livello nazionale. 
Alessandro Di Matteo

Condividi l'Articolo

Articoli correlati