GUARDA LE FOTO
Pineto (Te) - La Nazionale di ciclismo paralimpico in ritiro, fino a domani, a Scerne di Pineto. Un appuntamento organizzato dal Team Go Fast di Roseto in collaborazione con l'amministrazione comunale di Pineto. Il team azzurro, guidato dal ct Mario Valentini, oltre ad allenarsi in vista delle prime competizioni di primavera - il primo appuntamento importante è dal 17 al 21 marzo al velodromo di Montichiari per i Mondiali su pista - ha partecipato a diversi incontri con le scuole. Una prima iniziativa, nell'ambito del progetto "Biciclettica", è stata dedicata alla sicurezza stradale con "Campioni nello sport, campioni nella vita" con gli atleti che hanno chiacchierato con gli alunni delle medie di Pineto, Roseto, Atri e Silvi regalando loro consigli ed esperienze. Ieri mattina, invece, ci sono stati "Incontri ravvicinati con... Alex Zanardi" e con gli altri azzurri da parte dei ragazzi delle elementari e medie della scuola "Filippone Thaulero" di Cologna Spiaggia. 
A chiudere la settimana tricolore sarà, domani, una biciclettata ecologica con il gruppo della Nazionale che arriverà in piazza della Repubblica, sotto al municipio. Ad aspettarli i docenti e gli allievi della media "D'Annunzio". 
"Si tratta - spiega Pierpaolo Addesi (foto in basso), campione italiano, plurimedagliato - dell'ultimo ritiro prima dei Mondiali nel Bresciano. Un'occasione per rifinire la preparazione e soprattutto per redigere il programma gare dell'anno". 
"Abbiamo organizzato quest'appuntamento - dice Andrea Di Giuseppe, presidente del Team Go Fast - perché avendo gli azzurri Fabio Farroni e Addesi nella nostra squadra siamo molto sensibili al tema paralimpico. Era un'idea che da un po' di balenava in testa e che siamo riusciti a realizzare grazie alla collaborazione di Addesi". Una stagione che riparte, quali obiettivi? "Naturalmente saremo a fianco di Farroni e Addesi, aspettando per quest'ultimo la convocazione per le Olimpiadi di Rio. E poi abbiamo 32 tesserati, tra i quali ci sono altri atleti di spicco. Per la Granfondo, ad esempio, D'Angelo e Centorame". 26 feb. '16

Condividi l'Articolo

Articoli correlati