GUARDA LE FOTO
Civitella Alfedena (Aq) - Protagonisti l'orso marsicano e il lupo. Il congresso nazionale delle guide ambientali escursionistiche italiane si svolgerà quest’anno in provincia de L’Aquila, a Civitella Alfedena. Si comincia oggi e si va avanti fino a domenica, 29 ottobre, giornate in cui si susseguiranno una serie di appuntamenti dedicati ad animali e natura.

Tra gli appuntamenti del congresso Aigae ci sarà quello con Roberta Latini, zoologa del servizio scientifico del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise, che terrà una lezione per conoscere e riconoscere tracce e segni di presenza dell'orso bruno marsicano e del lupo appenninico, animali simbolo dell'area protetta. Con una lezione frontale in aula e un’escursione sul campo si potranno scoprire la loro biologia ed etologia, anche senza un avvistamento diretto.
Si andrà poi alla scoperta delle foreste attraverso l’esplorazione del bosco sacro all’orso, con Cinzia Sulli, responsabile del servizio scientifico del Pnalm.

“Fin da bambino - racconta Raffaele Imondi, fotografo naturalista e guida Aigae -, sono sempre stato affascinato dagli animali e crescendo ho iniziato a coltivare in modo attivo questa mia passione nel Parco nazionale d’Abruzzo dove ho collezionato numerose foto e video della meravigliosa fauna presente, in particolare i lupi. Fare un appostamento non è una cosa semplicissima – sottolinea Imondi -, bisogna rispettare alcune regole fondamentali: sapersi mimetizzare perfettamente con l’ambiente circostante non usando odori e sopportando talvolta temperature estreme. Occorre farlo nel pieno rispetto della fauna presente per non recare disturbo, non cercando la fotografia a tutti i costi e non avvicinandosi troppo agli animali per evitare reazioni inevitabili trattandosi sempre di animali selvatici. La foto perfetta non mi interessa... – conclude -, per me è però importantissima perché ti permette di conservare il ricordo di quel momento per poi condividerlo con gli altri. Questo parco è uno degli ultimi angoli di paradiso rimasti e spero con questo video di aver dato il mio contributo a farvi apprezzare uno dei simboli come l’orso marsicano specie da proteggere con tutte le nostre forze”. 25 ottobre 2017

Diana Ficco
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati