GUARDA LE FOTO
L'Aquila - Un dialogo sui migranti di ieri e di oggi tra don Luigi Ciotti e Carlo Petrini sarà al centro dell'evento di apertura del Festival della Partecipazione, che vedrà anche l'intervento del ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Marianna Madia. Il Festival, alla sua prima edizione, si svolgerà all'Aquila da giovedì 7 luglio a domenica 10, promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e SlowFood Italia, insieme al Comune dell'Aquila. A partire dalle 18, in Piazza Duomo, Don Ciotti e Petrini, con l'aiuto di Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3, affronteranno il tema delle migrazioni e dell'accoglienza, ma anche la lotta alle mafie, alle disuguaglianze, le reti di comunità del cibo, per dire che non basta commuoversi o indignarsi, ma su temi come questi bisogna agire, muoversi, partecipare al cambiamento. Subito dopo interverrà il ministro. 

Il giorno dopo, venerdì 8 luglio, alle 12, nel Parco del Castello, toccherà al segretario generale Cgil Susanna Camusso che, insieme a Enrico Bertolino, parteciperà a "Non più invisibili", il pranzo con gli operai impegnati nella ricostruzione aquilana. Il Comitato promotore del Festival ha voluto dedicare un momento di convivialità e condivisione a coloro che dall'aprile 2009 stanno restituendo un volto ai luoghi cari degli aquilani. Il pranzo, a cui può partecipare chiunque lo voglia portando una pietanza, sarà l'occasione di misurarsi con un altro volto della città, circondato spesso da anonimato. Tutti i cittadini sono invitati a contribuire con un loro piatto. Per comunicare cosa si intende portare e in quali quantità si può scrivere a info@festivaldellapartecipazione.org. Le pietanze dovranno essere consegnate entro le ore 11 nel Teatro Forum del Parco del Castello e alle 12 sarà allestita la tavolata. 

Sempre venerdi' 8 luglio, a Palazzo Fibbioni, alle 11, Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, interverrà in "Disponibile! Il diritto dei cittadini al riuso degli spazi abbandonati". Nel corso dell'incontro, a cui prenderanno parte anche Antonio Gaudioso di Cittadinanzattiva, e il vicepresidente della Regione, Giovanni Lolli, si discuterà delle tante le esperienze dal basso di riuso di edifici abbandonati e si approfondirà la legge 164 del 2014 che le legittima e ne agevola la realizzazione. E' previsto alle 17, sempre di venerdì 8 luglio, l'arrivo a Collemaggio della Lunga Marcia per l'Aquila, che sarà accompagnata fino a piazza Duomo, dalla Band Peppe Millanta & Balkan Bistro'.

La marcia - partita da San Giuliano di Puglia, il comune molisano colpito dal sisma del 2002 che fece crollare la scuola "Francesco Jovine" provocando la morte di 27 bambini e della loro insegnante - sottolinea la necessità della messa in sicurezza antisismica delle scuole e collega idealmente le due località. Il tema della ricostruzione delle scuole è al centro dell'evento che si terrà alle ore 18 di venerdì a Palazzo Fibbioni. Un confronto a più voci sullo stato dell'arte e un'occasione di riflessione sugli esperimenti di progettazione partecipata condotti a Pacentro e a Sassa da cui nasce un manuale pratico per coinvolgere studenti e comunità nell'ideazione delle nuove scuole. Chiunque intenda partecipare è invitato a manifestare la sua adesione all'indirizzo info@festivaldellapartecipazione.org. 

Sabato 9 luglio, con appuntamento alle 10 all'Infopoint situato alla Fontana Luminosa, sarà possibile prendere parte a "Walkabout nello Smart tunnel": un'occasione per esplorare una delle piu' innovative opere della ricostruzione aquilana. Ancora, alle ore 12, nel cortile di Palazzo Ciolina, si terrà un tavolo esperienziale (max 20 posti) dal tema "Interdipendenze e felicità: uniamo i nostri lieviti per tornare ad essere comunità. Un incontro tra gioco e riflessione". A partire da un racconto su un saggio cinese, saranno sperimentati i legami e le interdipendenze che ci uniscono alle nostre comunita' e si provera' a impadronirsi degli strumenti per ricostruirli, nella certezza che senza gli altri nessuno esiste. Sabato 9 e domenica 10, alle 10, al Teatro forum del Parco del Castello si terrà "Un laboratorio", un percorso formativo gratuito rivolto a tutti, un metodo teatrale sperimentale che permette di votare una legge, un bilancio o le infrastrutture di una città in modo creativo e democratico. Sempre a Palazzo Ciolina, questa volta domenica 10 luglio alle 12, si svolgerà il laboratorio "L'arte dei grani antichi" per conoscere il frumento che è alla base della nostra alimentazione quotidiana. Alle 17 l'appuntamento è con "Lungo le mura della città": un percorso lungo l'antica cerchia della città, seguendo il tracciato delle mura edificate già dal XIII secolo. 

Partecipazione è anche musica: venerdì 8 luglio, alle 21 e 15, nell'Auditorium del Parco si terrà il "Concerto pour public et orchestre - Trois Langages Imaginaires" con le musiche di Nicola Campogrande, Rossini, eseguito dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Sesto Quatrini. Il pubblico, munito di caramelle e kazoo e diretto da Irene Gomez Calado, eseguirà insieme all'Orchestra Sinfonica Abruzzese, una nuova versione appositamente preparata per L'Aquila dall'autore. 01 luglio 2016


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati