L'Aquila - "Ho ricevuto dal presidente della Regione Luciano D’Alfonso la comunicazione circa la sua disponibilità a partecipare alla seduta consiliare dedicata alla discussione sul Masterplan regionale per lunedì 11 aprile. Il Consiglio è convocato nell’aula consiliare 'Tullio De Rubeis' con inizio alle ore 18": a dichiararlo è il presidente del Consiglio comunale dell'Aquila, Carlo Benedetti, a seguito delle polemiche emerse nei giorni scorsi riguardo una possibile assenza del governatore. D'Alfonso aveva chiesto di rinviare l'incontro al 6 maggio, scatenando l'insistenza del consigliere Giorgio De Matteis  ( L'Aquila Città Aperta) affinché si confermasse la data della convocazione di aprile, per discutere ciò che definisce un "clamoroso fallimento" riguardo al Masterplan per L'Aquila che, sempre secondo il consigliere, sarebbe stata svenduta e penalizzata nel totale silenzio del sindaco Massimo Cialente: 

"Avevo già rilevato che, circa dieci giorni prima della presentazione ufficiale del documento, lo scorso 20 gennaio, il sindaco di Chieti annunciava trionfalmente le grandi opere previste per la sua città, sottolineando i numerosi incontri avuti all’uopo con D’Alfonso. Il nostro ineffabile sindaco, invece, dopo la presentazione è rimasto clamorosamente in silenzio, al pari del vice presidente della giunta regionale. Mi pare del tutto evidente che tale silenzio fosse connesso all’imminente nomina del manager della Asl dell’Aquila e ai relativi accordi politici". De Matteis aveva attaccato Cialente anche sul riordino dell’ospedale San Salvatore e  sulla nomina alla presidenza del Parco Gran Sasso- Monti della Laga: "Dopo aver ricevuto, infatti, il candidato Navarra insieme con D’Alfonso, Cialente non ha più sostenuto la necessità di avere una presidenza che sia espressione del territorio. Non si può accettare che la città venga svenduta. Ho chiesto pertanto al presidente Benedetti di fissare, come previsto, un Consiglio comunale per l’11 aprile. D’Alfonso, che è così bravo a propagandare 'una Regione veloce', dia un sussulto alla sua azione e venga in aula. Avremo modo di suggerirgli le opportune scelte da inserire nel Masterplan per L’Aquila. Non possiamo accettare che il succube silenzio del primo cittadino rechi ulteriore danno alla città".

Alla riunione straordinaria e aperta, sono invitati a partecipare in particolare le senatrici Enza Blundo e Stefania Pezzopane, il vice presidente della giunta regionale Giovanni Lolli, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci e il presidente della Provincia Antonio De Crescentiis.   7 aprile '16


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati