L’Abruzzo trionfa alla Olimpiadi nazionali di informatica. Con 1 oro e 2 bronzi sbanca nelle gare che si sono svolte dal 14 al 16 settembre presso l’Università degli Studi a Trento. È stato Andrea Ciprietti (nella foto a sinistra della docente), 18 anni, del liceo scientifico “M. Curie” di Giulianova a salire sul gradino più alto della XVIIa competizione scientifica alla quale hanno partecipato gli studenti della scuola secondaria superiore italiana, competizione che costituisce una occasione per far emergere e valorizzare le ‘eccellenze’ informatiche esistenti negli istituti della penisola. Oro meritato e conquistato con abnegazione quello del ragazzo abruzzese!

I due bronzi sono stati ottenuti dai diciassettenni Daniele Dente del liceo scientifico “G. Galilei” di Pescara (foto il primo da sinistra) e Vito Scaraggi del liceo scientifico “D’Ascanio” di Montesilvano (foto il primo da destra). In palio, in base alle classificazioni per le gare, c’erano 5 ori (dal primo al quinto classificato, e Ciprietti è stato il primo in assoluto!), 10 argenti (dal sesto al quindicesimo classificato) e poi ancora 22 bronzi (dal sedicesimo classificato e premi vari). Erano 103 gli atleti informatici a gareggiare e provenienti dalle selezioni territoriali. Le gare prevedevano la risoluzione di problemi utilizzando linguaggi di programmazione (C++). 

“È un grande risultato per l’Abruzzo e per i ragazzi. Dall’ottobre scorso fino ad aprile questi studentisi sono preparati con il professor Luca Forlizzi dell’Università de L’Aquila. I 7 mesi di duri allenamenti hanno portato frutti notevoli per la nostra Regione” ci confida, raggiante al telefono mentre festeggia in treno con gli alunni, la docente di informatica Rossana D’Ignazio (foto), responsabile delle Olimpiadi di informatica della Regione Abruzzo, docente che per mesi e mesi ha sostenuto gli allenamenti dei ragazzi e che li ha anche accompagnati a Trento. 
Per Ciprietti il risultato ottenuto è anche una conferma di avere la “stoffa del campione informatico” avendo già conquistato 3 ori e 1 argento olimpici, ed avendo partecipato mesi fa alle gare internazionali di informatica in Iran, a Theran. 

16 settembre 2017

Alessandro Di Matteo


Cliccare sulla foto  dei vincitori  per ingrandire

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati