Pescara  -  L'Abruzzo si trova di cinque punti percentuali al di sopra della media nazionale per numero di aziende rosa. Lo spiega uno di studio illustrato a Pescara in occasione della presentazione del Comitato Impresa Donna della Cna Abruzzo.
Secondo i dati forniti dalla camera di commercio di Chieti, relativi al 2015 ed elaborati da Aldo Ronci, le imprese femminili in Abruzzo sono 34.088, il 27% del totale, a fronte del 22% nazionale. La crisi, però, le sta colpendo duramente: dal 2008 ad oggi hanno mostrato segnali di cedimento maggiori rispetto a quelle maschili. La crisi infatti colpisce più le aziende femminili (-9,74%) che maschili (-1,44%).

A livello territoriale il record di imprese in rosa spetta alla provincia dell'Aquila.Per quanto riguarda i settori produttivi, le donne imprenditrici sono divise in questo modo: in agricoltura (36%), nelle attività recettive (32%), nei servizi (31%) e nel commercio (27%). "È nostra intenzione realizzare un censimento per focalizzare le molteplici problematiche che riguardano le aziende abruzzesi guidate da donne" dichiara Luciana Ferrone, presidente regionale del Comitato Impresa Donna della Cna.
21 aprile '16

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati