Chieti - Imprenditoria femminile sugli scudi nella provincia di Chieti: su 13.467 aziende agricole iscritte alla Camera di commercio, 5.049 hanno come titolare una donna. Questa provincia, infatti, svetta sulle altre proprio per quanto riguarda l’imprenditoria femminile in campo agricolo, visto che il 48% (quasi una impresa agricola su due), è diretta da donne, mentre la percentuale scende per Pescara 15%, L'Aquila 14% e Teramo 21%. 


 Sul mondo agricolo in rosa ha voluto riflettere questa mattina, Cia Chieti Pescara, con la sua associazione "Donne in campo", in un convegno organizzato presso la sede scalina della Camera di commercio di Chieti, che ha visto la partecipazione di circa 150 imprenditrici agricole. Dall'incontro è uscito fuori un dato fondamentale, supportato da cifre e statistiche analitiche: l'impresa agricola al femminile risulta più vincente rispetto a quella maschile. Dati di settore (fonte Istat) dimostrano infatti che a parità di ettaro e di settore, l'azienda agricola femminile in Italia produce e fattura di più rispetto a quella condotta da uomini. Dall'Italia all'Abruzzo la situazione non cambia, se non per un unico problema: la dimensione sociale. Questa dimensione comprende tutti quei servizi a sostegno della donna che lavora, per cui l'Abruzzo è in fondo alle classifiche degli ultimi anni. Di qui l'appello della Confederazione italiana degli agricoltori e di ‘Donne in campo’: più impegno sui tavoli che contano per chiedere maggiore sostegno alle imprese agricole in rosa. 


 Il convegno, organizzato dalla coordinatrice regionale di ‘Donne in campo’, Angela Di Silvio, si è aperto con i saluti del presidente Cia Chieti Pescara Nicola Antonio Sichetti. Ad introdurre i lavori, presieduti dal presidente regionale ‘Donne in campo’ Domenica Trovarelli, è stato il presidente dell'associazione ‘Donne in campo’ Chieti Pescara, Nicoletta Ranieri. A relazionare, portando una serie di dati sull'imprenditoria agricola femminile, è stata Beatrice Camaioni, ricercatrice Crea, Rete rurale nazionale. Sono intervenute inoltre Rosaria Nelli, presidente del Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Chieti, ed Elena Petruzzi, membro del Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Pescara. Le conclusioni sono state affidate alla presidente nazionale dell'associazione, Mara Longhin. Nel corso del dibattito, inoltre, le imprenditrici presenti hanno preso la parola per portare una testimonianza del lavoro quotidiano nel settore. In tutte le testimonianze è emersa la passione e l'impegno con cui le donne portano avanti il loro lavoro, ma anche quella multifunzionalità che trasportata in azienda fa sì che la tradizione si sposi all'innovazione. E non si tratta tanto di innovazione tecnologica quella che si evidenzia nelle imprese condotte da donne, quanto di innovazione organizzativa. E' in questo campo che le donne capitane d'azienda in agricoltura hanno una marcia in più rispetto ai loro colleghi uomini. Passione e impegno da un lato, ma anche reddito, perché fare impresa significa soprattutto produrre reddito. 10 marzo ’16

Condividi l'Articolo

Articoli correlati