GUARDA LE FOTO
Il mare d'Abruzzo conquista otto Bandiere Blu: a Roma, oggi, assegnato il riconoscimento per le acque di qualità e per i comuni costieri virtuosi che ogni anno viene dato dalla Foundation for environmental education (Fee) Italia.

Otto, rispetto ai sei del 2016, i riconoscimenti in questa edizione, grazie alla promozione di Giulianova e Roseto degli Abruzzi. Performance che resta sempre al di sotto dei 10 comuni del 2014 e dei 14 del 2013. 
Ecco le bandiere blu: 
PROVINCIA DI TERAMO: Tortoreto-Spiaggia del Sole; Giulianova-Lungomare Spalato, Lungomare Zara; Roseto degli Abruzzi-Lungomare Sud/Lungomare Nord/Lungomare Centrale; Pineto-Lungomare dei Pini/Pineta Catucci, S.Maria a Valle Nord, S.Maria a Valle Sud, Torre Cerrano, Corfù, Villa Fumosa; Silvi - Lungomare Centrale. 
PROVINCIA DI CHIETI: Fossacesia - Fossacesia Marina; Vasto-Punta Penna, Vignola; San Salvo-San Salvo Marina. 

Quest'anno aumentate a 342 le spiagge (il 5% di quelle premiate a livello mondiale) che si sono fregiate del vessillo. Podio incontrastato, con la Liguria che si conferma regina, seguita da Toscana e Marche. Il "sigillo" che ogni anno premia le località che salvaguardano meglio l'ambiente - sulla base di 32 criteri aggiornati periodicamente - e le infrastrutture 'green', per il 2017 va anche a 163 Comuni e 67 approdi turistici. Boom per i laghi doc in Trentino. La Liguria conferma la leadership per mare cristallino con 27 località (due i nuovi ingressi Camogli e Bonassola), seguita come lo scorso anno da Toscana con 19 località e Marche con 17. La Campania raggiunge 15 bandiere con un nuovo ingresso (Sapri) e la Puglia mantiene le sue 11; l'Emilia Romagna perde una bandiera scendendo a 6. Il Veneto e il Lazio confermano le 8 bandiere del 2016, la Sardegna è presente con 11 località e la Sicilia raggiunge le 7 bandiere con l'ingresso di Santa Teresa di Riva; la Calabria arriva a 7 con due nuovi ingressi Roseto Capo Spulico e Soverato, il Molise scende a due bandiere, una in meno dell'anno scorso, il Friuli Venezia Giulia conferma le due bandiere del 2016 e la Basilicata resta a due. 08 maggio 2017

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati